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CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


HOTEL DEI PLATANI

Struttura ricettiva

 

Bioarchitettura e cultura in hotel

 

Problema
La tutela e lo sviluppo del territorio nel quale si è inseriti, parte dalla messa in opera d’iniziative rivolte alla valorizzazione culturale e ambientale del luogo nel quale si è inseriti.

 

Soluzione
L’Hotel dei Platani ha adottato una politica di gestione rivolta alla riduzione degli impatti ambientali e alla salute di clienti e dipendenti. Gli ingenti investimenti che sono stati sostenuti in tal senso, sono rivolti ad iniziative come la ristrutturazione di tutti gli ambienti d’ogni piano con tinteggiatura ecologica, senza usare prodotti chimici o sintetici. In ciascuna camera è stato installato un disgiuntore elettrico che abbatte completamente i campi elettromagnetici, il pavimento è stato posato senza l’impiego di collanti e le finestre sono dotate di doppi vetri. Lungo i corridoi d’ogni piano sono collocati i bidoni per la raccolta differenziata (carta, plastica, vetro) che è continuamente incentivata.L’hotel è stato predisposto per lo spegnimento d’ogni apparecchio elettronico e della luce tramite il disinserimento della tessera magnetica all’uscita dalla camera.I titolari dell’Hotel inoltre promuovono la mobilità sostenibile attraverso la messa a disposizione di biciclette e dispongono di una convenzione con Trenitalia che rimborsa il biglietto a chi arriva in villeggiatura con il treno.Tutte le iniziative e le soluzioni attuate dall’albergo sono comunicate ai dipendenti e ai clienti attraverso l’esposizione del decalogo di Legambiente Turismo in ogni camera e in ogni piano.In collaborazione con la città di Rimini, vengono attivate iniziative di carattere culturale nate dall’idea che così facendo si può rendere più competitivo il territorio dal punto di vista turistico.Altrettanto importante è il rapporto tra l’Hotel Dei Platani e la scuola, è infatti da sette anni che sono ospitate gite scolastiche di studenti delle classi quarte e quinte provenienti dal Sud Italia per esperienze d’alternanza scuola-lavoro: è a carico dell’Hotel infatti la ricerca di aziende riminesi che possano accogliere tirocinanti e stagisti per un periodo di due settimane. Il personale è sempre coinvolto nelle scelte aziendali e ne condivide la sensibilità nei confronti dell’ambiente e delle persone: vengono quindi coinvolti nel trasmettere ai clienti lo spirito e le tradizioni locali nonché le diverse iniziative di tutela dell’ambiente.La convinzione che il dipendente sia il primo cliente dell’Hotel, fa si che dal suo benessere dipenda quello dei clienti veri e propri: per questo a tutto il personale vengono garantiti gli stessi confort dei clienti e si cerca di costruire un rapporto basato sulla fiducia reciproca e sul lavoro di squadra.

 

Risultati
I risultati ottenuti da questo tipo di iniziative si possono quantificare attraverso l’apprezzamento che i clienti fanno pervenire all’albergo e al fatto che il 70% di essi  è diventato un cliente abituale.Anche il personale apprezza l’impegno che la direzione mette nei loro riguardi e nei confronti dell’ambiente: si nota infatti un basso livello di tournover, molti lavorano nell’hotel da 8 anni.

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica