HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MATITEGIOVANOTTE.FOLRI'

Studio di design e comunicazione

 

Forlì una città mezza grande e mezza piccola - Guida di Forlì

 

Problema
L’istruzione e la formazione dei bambini deriva da un insieme di esperienze: una di queste può essere quando arte e pedagogia si incontrano nell’operatività dell’educare.

 

Soluzione
L’iniziativa proposta vede la redazione di una guida di Forlì realizzata dai bambini di 5 anni delle Scuole dell’Infanzia Comunali attraverso disegni, sculture e riflessioni. Questa particolare guida ha lo scopo di trasmettere ai bambini un’educazione estetica capace di avvicinarli ai linguaggi e ai codici propri dell’arte, per imparare a trasformarli in strumenti adatti a cogliere e rappresentare la realtà che li circonda. Una scelta pedagogica che valorizza l’identità di ogni bambino, fornendo materiali intellettuali e modalità di osservazione che sappiano far comprendere la realtà attraverso il cuore, oltre che con la mente.Inoltre le realizzazioni dei bambini sono state utilizzate per la realizzazione di una mostra.Il progetto, finanziato da Matitegiovanotte.Forlì con un contributo di economico di circa 10.000 €, è frutto dell’idea del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Bologna che ha preso spunto dalle iniziative educativo-pedagogiche dell’Atelier Come Ti di Luna.L’idea è stata promossa da un gruppo di lavoro comprendente le atelieriste, professionisti dipendenti o collaboratori di Matitegiovanotte.Forlì. 2 art director, 2 copywriter e 1 art project manager: le competenze di tutte queste persone hanno valorizzato in modo significativo il potenziale comunicativo del progetto.

 

Risultati
L’obiettivo principale del progetto era quello di dare visibilità alle iniziative avviate dall’atelier: è partendo da questo punto che si può considerare più che positivi i risultati ottenuti.Sono stati raggiunti risultati anche sotto altri aspetti, infatti sono state pubblicate oltre 1.500 copie della Guida, l’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Forlì si è coinvolto in maniera attiva per la promozione della mostra e della guida nonché per l’accreditamento presso gli altri partner istituzionali, diverse centinaia di persone hanno visitato la mostra il giorno dell’inaugurazione e nei giorni seguenti.Durante la presentazione della guida, il Sindaco di Forlì ha annunciato che le personalità in visita alla città ne saranno omaggiate, questo denota l’impatto che l’iniziativa ha avuto sulla comunità: la cittadinanza è divenuta cosciente dell’esistenza dell’Atelier e del livello qualitativo del percorso educativo proposto.

Sull'impresa

Settore: Agenzia di comunicazione  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica