HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FOCCHI

SocietÓ che opera nel settore delle costruzioni

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2005

Cittadinanza onlus Progetto India

 

Problema
In India 20-30 milioni di persone soffrono di malattie mentali, 9 milioni sono gravi. Ci sono meno di 40 ospedali psichiatrici per un totale di 20 mila letti e circa 3 mila psichiatri, vale a dire approssimativamente uno psichiatra per 3.000 persone con schizofrenia o altre psicosi, senza considerare gli altri disturbi mentali. L’estrema povertà obbliga il Paese redige una lista di priorità tra le quali la malattia mentale non è inclusa. Ne consegue che chi è affetto da un disturbo mentale molto grave, come la schizofrenia o altre psicosi, non ha possibilità di ricevere nessun tipo di cure, specialmente se vive nei villaggi, nelle zone rurali o nei sobborghi urbani: né farmaci, né riabilitazione, né aiuto alle famiglie.

 

Soluzione
Cittadinanza è un’associazione no-profit fondata a Rimini nel 1999, anche grazie a Focchi spa, che, in collaborazione con l´Organizzazione Mondiale della Sanità, intende aiutare coloro che soffrono di malattie mentali gravi e che vivono in condizioni di povertà e di emarginazione, in modo particolare bambini e adolescenti. Attualmente sostiene progetti a favore dei disabili mentali in Serbia, Albania e India. Nella sua attività in favore dei disabili mentali persegue con forza l’idea che l’internamento dei pazienti in strutture specializzate non è l’unica soluzione a questo tipo di disagio, ma va favorito il rimanere del paziente all’interno del nucleo familiare, in una condizione di massima tranquillità. Il trattamento dei pazienti nell’unità famigliare, infatti, evita la separazione dei pazienti dalle loro famiglie nel corso delle terapie, previene la cronicità, riduce la lunghezza del soggiorno ospedaliero e, in ultimo, aiuta nel ridurre sia lo stigma relazionato alla malattia mentale, sia il problema della riabilitazione e del reinserimento nella famiglia e nella comunità. Ne consegue che la famiglia necessita di aiuto, sia materiale sia psicologico, per potere fare fronte a tutti i problemi che ne derivano. Il progetto India supporta le famiglie attraverso programmi psicoeducativi, sostegno emotivo e sociale e potenziamento delle associazioni di familiari. Cittadinanza ha realizzato un progetto chiamato Outreach Program (che significa to reach the unreached, ossia raggiungere coloro che non sono raggiunti da nessuno), che ha lo scopo di aiutare le famiglie delle zone rurali e dei sobborghi urbani a seguire e curare un loro familiare malato psichico grave. I Centri coinvolti in questo progetto che realizzano l’Outreach Program sono due: ScaRF (Schizophrenia Research Foundation) a Chennai e Richmond Fellowship a Gurgaon (Delhi). Gli obiettivi del progetto sono lo sviluppo dei servizi di salute mentale basati sulla comunità utilizzando le risorse della comunità per promuovere l’identificazione; il trattamento iniziale e la segnalazione di persone con problemi mentali; l’integrazione e la cura della malattia mentale nei servizi della medicina di base; il supporto alle famiglie attraverso programmi psicoeducativi, sostegno emotivo e sociale, potenziamento delle associazioni dei familiari. Inoltre si vuole sviluppare e valutare l'efficacia di un modello di assistenza agli psicotici basato sulla collaborazione fra operatori della salute mentale e famigliari, ottenendo il riconoscimento formale del ruolo delle famiglie da parte delle autorità sanitarie. Questo progetto sta riprendendo vigore dopo l’emergenza Tsunami del dicembre 2004, quando anche le risorse progetto sono state destinate alla vera e propria sopravvivenza e al soddisfacimento delle necessità primarie delle persone che vengono seguiti nei centri.

 

Risultati
Grazie al progetto Focchi SpA ha ottenuto maggiore credibilità verso i paesi esteri. La partecipazione di Cittadinanza ad eventi a livello locale con l’abbinamento del nome della Focchi si è dimostrata vincente permettendo, ad esempio, una maggiore facilità nella approccio con il potenziale personale per le nuove assunzioni, poiché Cittadinanza sta acquisendo sempre più maturità e credibilità con i suoi progetti e, quindi, l’accostamento del marchio Focchi a quello di Cittadinanza è motivo di prestigio. In particolare l’organizzazione di vari eventi con notevole risonanza di pubblico, anche a livello nazionale, ha aumentato la visibilità dell’azienda.

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni Website: www.focchi.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica