HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


A.S.P.I.

Associazione per lo Studio della Piccola e media Impresa

 

Responsabilità sociale d’impresa e territorio: l’esperienza delle Piccole e Medie imprese Marchigiane

 

Problema
La Responsabilità Sociale nella sua dimensione territoriale (RST) è una innovativa modalità di vivere e progettare il territorio in un’ottica di sviluppo sostenibile. Un territorio ricco di capitale sociale, che è dato dall’insieme delle relazioni che si attivano tra la pubblica amministrazione, le imprese, le organizzazioni di rappresentanza e la società civile.

 

Soluzione
Il progetto di ASPI è finalizzato alla diffusione della conoscenza della filosofia, delle azioni/pratiche e degli strumenti di comunicazione della CSR e della sostenibilità nelle piccole e medie imprese (PMI), con specifica attenzione al territorio marchigiano: si vuole dare voce e sostegno alle testimonianze delle imprese minori, spesso confinate a forme di “sunken CSR” e nel rivalutarne il ruolo attivo, così come auspicato dall’UE.La motivazione guida del progetto è declinabile in due punti: da un lato, è legata all’importanza, per un ente formativo come l’università, di inserire nei propri corsi e nei programmi di ricerca il tema della CSR e della sostenibilità, e di essere parte attiva nello sviluppare relazioni con le istituzioni e il tessuto imprenditoriale, rafforzando il legame con il territorio; dall’altro, alla volontà di sostenere l’attenzione sul ruolo delle PMI rispetto alla CSR e alla sostenibilità, spesso sottovalutate rispetto a quello delle grandi imprese che dominano la scena nazionale e mondiale. Gli obiettivi perseguiti da tale iniziativa riguardano il verificare il livello di sensibilizzazione sulla CSR e i fronti di azione delle PMI marchigiane; l’identificare il modello di “CSR di territorio” (comparabile sia con le esperienze e i percorsi di CSR e sostenibilità delle PMI appartenenti a regioni limitrofe caratterizzate da imprenditorialità diffusa, sia con quelli di aree in cui prevalgono imprese di grandi dimensioni); riuscire ad individuare i punti di forza dell’orientamento alla CSR e alla sostenibilità delle PMI marchigiane, le “radici comuni” (radicamento al territorio) e la ricchezza valoriale, su cui fare leva per sostenere detto orientamento.

 

Risultati
L’obiettivo della diffusione della conoscenza e della sensibilizzazione è stato raggiunto attraverso la pubblicazione di 300 copie di un volume  “Responsabilità sociale d’impresa e territorio. L’esperienza delle piccole e medie imprese marchigiane” curato da Matacena A e Del Baldo Mara. Sono stati realizzati incontri di studio in Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna – Sede di Rimini e presentazione dello studio in convegni locali, nazionali ed internazionali.Si è inoltre creato un network di imprese marchigiane  (circa 30 unità) attive nella partecipazione ad occasioni di confronto sulle buone prassi e ad interventi in ambito universitario e sul territorio. L’obiettivo della formazione è stato raggiunto attraverso: la realizzazione di un percorso di formazione “laboratorio sulla RSI e le buone pratiche” rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale (2 crediti); l’inserimento di un modulo dedicato alla RSI delle PMI e al rapporto con il territorio nell’ambito dell’ insegnamento di Economia e Governo delle PMI (10 crediti); la realizzazione di seminari rivolti ad imprenditori e dottori commercialisti.

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica