HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COMUNE DI MODENA

Ente locale

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2011

Un incubatore di progetti CSR territoriale - Club Imprese modenesi per la CSR
Modena (Modena)

 

Problema

Un maggiore sviluppo della Responsabilità Sociale d’Impresa significa anche più competitività per le imprese e più valore per il territorio.

 

Soluzione

Il Comune di Modena intende svolgere un ruolo attivo di supporto alla diffusione della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) come fattore di innovazione dell’economia e del territorio, trasversalmente alle politiche pubbliche di settore. A tal proposito il “Club Imprese modenesi per la RSI” sollecita le varie aziende partecipanti a lavorare su progetti concreti di Responsabilità Sociale, con progettualità condivisa orientata alla sostenibilità e all’innovazione e con alcuni specifici obiettivi di sistema: incubare Progetti di RSI e partnership tra imprese del territorio; facilitare occasioni di confronto e scambio di saperi, competenze ed esperienze su progetti di RSI; stimolare un approccio collaborativo Peer to Peer tra imprese su azioni di RSI; stimolare relazioni informali e creative orientate a creare reti di imprese per progetti con ricadute di innovazione e sviluppo locale per il territorio; definire progetti da elaborare come singole imprese e in partnership con altre imprese e altri stakeholder sul territorio; diffondere la cultura d’impresa con un approccio in ottica di RSI. L’iniziativa è promossa dal Comune di Modena in collaborazione con Emil Banca e varie associazioni imprenditoriali, e dalla realtà cooperativistica locale. Nell'ambito del  progetto è stato inoltre sviluppato - in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Modena - un percorso finalizzato all’attivazione di partnership tra imprese e associazioni di volontariato, mentre i dipendenti del Comune sono stati parte attiva nella creazione e promozione dell'iniziativa, condividendone gli obiettivi e curandone la segreteria organizzativa.

 

Risultati

Ad oggi sono 49 le imprese aderenti al secondo anno del Club RSI, nonostante il contesto di crisi. Le aziende partecipanti hanno elaborato 37 progetti di RSI, concentrandosi su diverse aree tematiche: dal welfare aziendale all’innovazione di prodotto, dalla rendicontazione sociale alla creazione di partenariati sociali e ambientali.

La collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Modena, finalizzata all’attivazione di partnership tra imprese e associazioni di volontariato, ha inoltre consentito di sviluppare tre progetti in collaborazione con tre diverse associazioni del territorio.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.comune.modena.it; www.comune.modena.it/clubrsi
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica