HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "ROBERTO VALTURIO"

Istituto tecnico commerciale

 

RSI a scuola
Rimini (Rimini)

 

Problema

È estremamente importante oggi promuovere sin dalle scuole secondarie superiori modelli economici alternativi a quelli che pongono il profitto come unico obiettivo dell’impresa. La formazione scolastica in tal modo acquisisce un’estrema rilevanza nello sviluppo del senso critico che i ragazzi usano per interpretare la realtà, fornendo inoltre modelli culturali incentrati sull’etica e sulla responsabilità.

 

Soluzione

“RSI a scuola” è un Progetto di sensibilizzazione sui temi della RSI rivolto ai giovani e attivato nelle classi quarte e quinte dell'ITC “Roberto Valturio”. L’iniziativa si è concretizzata in un ciclo di incontri finalizzati a promuovere una cultura d’impresa basata sui principi della responsabilità sociale, passando da un modello di business che tiene conto unicamente del profitto e dell'interesse immediato a un sistema più complesso che, proiettando l'attenzione nel lungo termine, approfondisce le relazioni dell'attività aziendale con quella dei molteplici soggetti che la circondano e con i quali essa interagisce. Il Progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con Figli del Mondo, che da anni si occupa di promuovere sul territorio riminese la cultura della RSI. Alcuni volontari dell’associazione si sono resi disponibili in modo totalmente gratuito a realizzare una serie di interventi in classe. Ad alcuni gruppi di studenti è stata anche data la possibilità di partecipare ad un incontro di approfondimento su temi quali la tutela dell’ambiente, il bilancio sociale, l’etica e la finanza, nonché di visitare un’azienda socialmente responsabile e redigere il bilancio sociale dell’Istituto. In una classe quarta, oltre agli incontri con Figli del Mondo, quest’anno l’argomento della responsabilità sociale è stato sviluppato anche direttamente dagli insegnanti della scuola che hanno inserito i temi della RSI nella propria programmazione didattica. Un totale di 30 ore di lezione, distribuite durante l’intero anno scolastico, è stato infatti dedicato a questi temi. L’iniziativa ha coinvolto i docenti di economia aziendale, diritto, italiano, storia e religione della scuola.

 

Risultati

I risultati più importanti riguardano l’acquisizione da parte degli studenti di una maggiore consapevolezza circa il ruolo dell’impresa all’interno di una società, e circa i benefici che possono derivare da un atteggiamento imprenditoriale improntato alla responsabilità sociale. Gli studenti hanno partecipato al progetto con attenzione ed entusiasmo. Sul sito dell’Istituto è stata predisposta una sezione dedicata all’iniziativa, nella quale ne vengono illustrate le finalità, le modalità utilizzate per la realizzazione e nella quale è stato pubblicato il materiale utilizzato per le presentazioni che è pertanto fruibile da chiunque. Un gruppo di studenti si è impegnato nella elaborazione di un resoconto sul Progetto. Il resoconto verrà pubblicato sul sito dell’istituto e potrà essere utilizzato come materiale base per la prossima edizione del Progetto, oltre che reso disponibile ad altre scuole che vorranno in futuro aderire all’iniziativa.

Sull'impresa

Settore: Istruzione Website: www.valturio.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica