HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ITIS AUGUSTO RIGHI

Istituto tecnico industriale statale

 

La scuola che vogliamo

 

Problema
Nell' ultimo periodo è nata una nuova declinazione della responsabilità sociale, non solo riferita alla singola impresa, ma a tutta la collettività. Questa declinazione è particolarmente indirizzata e calzante per la realtà italiana a causa della composizione territoriale (Piccole-medie imprese, tendenzialmente raggruppate in distretti industriali collegati in forma reticolare).

 

Soluzione
La motivazione che sta alla base viene individuata nella particolare caratteristica che hanno gli Istituti Tecnici: un contatto vivo e diretto con la realtà territoriale e un serio contributo tecnico alla soluzione delle problematiche ambientali, all’uso razionale dell’energia e al risparmio energetico, oltre ad un necessario aggiornamento sulle applicazioni delle nuove tecnologie su fonti rinnovabili e non.Il costante aggiornamento viene dal contatto strategico con ditte specializzate nei vari settori industriali e con la volontà espressa dalle stesse di impostare una formazione tecnica di base per i futuri tecnici.La visione dell’Istituto verso gli aspetti energetici, lo studio delle fonti inquinanti e la diffusione di pratiche utili all’ambiente, sono diventati nel tempo patrimonio genetico di questi Istituti; per questo viene dato ampio spazio sia alle iniziative del singolo, con la supervisione di docenti esperti, sia ad iniziative di gruppi di studenti aggregati anche da classi diverse.

 

Risultati
I risultati di una progettualità così diffusa sono sempre difficili da codificare con chiarezza. E comunque in una scuola non possono che essere legati allo sviluppo dell’ educazione e cioè centrati sul soggetto che apprende. Da questo punto di vista tra i risultati c’è senza dubbio una aumentata capacità di stabilire nessi e interconnessioni perché il vero apprendimento è quello che implica il continuo riposizionamento dell’individuo all’interno di un intreccio relazionale e la scoperta di nuove opportunità.

Sull'impresa

Settore: Istruzione  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica