HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PROVINCIA DI ANCONA

Ente locale

 

Sito Web dedicato agli animali d’affezione “Fido Micio”

 

Problema
Il problema che si rileva, infatti, è che i canili e i gattili sono spesso considerati luoghi inaccessibili e molto distanti dalla realtà quotidiana: rendere più facile la pratica dell’adozione e incentivare al massimo gli affidi dei cani o dei gatti, attraverso la creazione di un filo diretto tra cittadino e rifugi di custodia è l’obbiettivo volto a risolvere tale situazione.

 

Soluzione
Il sito della Provincia di Ancona www.fidomicio.provincia.ancona.it è dedicato agli animali d’affezione: il sito contiene centinaia di schede e foto di animali ospitati nelle strutture autorizzate della Provincia di Ancona; esse forniscono una serie d’informazioni: microchip, sesso, taglia, razza, carattere, salute. Il sito, inoltre, si pone l’obiettivo di divulgare progetti, eventi e documenti promossi da questo Assessorato, come pure le buone pratiche dei Comuni e delle Associazioni Animaliste riguardo agli animali di affezione.Il progetto “Fido Micio” prevede la possibilità per i Comuni di avere un accesso privilegiato al sito. Ai Comuni che ne hanno fatto richiesta, è stato fornito un account, con il quale inserire direttamente i dati riguardanti gli animali all’interno del sito e verificare, in tempo reale, il numero di animali custoditi nelle strutture con loro convenzionati.

 

Risultati
Il progetto Fido Micio ha raggiunto gli obiettivi prefissi, poiché dai dati elaborati è emerso che il numero delle adozioni nell’anno 2008-2009 è aumentato del 30%. Una conferma è data anche dall’aumento continuo dei contatti di accesso al sito. Si stimano circa 15.300 accessi al mese.Nel dettaglio poi possiamo confermare che tra le dieci pagine più viste, al secondo posto, dopo l’home page, c’è, con circa 15.000 clic, la pagina riferita alla ricerca dei cani da adottare, segue la pagina riferita alle adozioni dei gatti. Fido Micio è uno dei pochi siti Istituzionali in Italia che offre un’ampia visibilità ai nostri amici animali.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica