HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PROVINCIA DI RIMINI

Ente locale

 

CERREC Centra Europe Repair and Re-use Centres and Networks; Rimini riutilizza!

 

Problema

CERREC si propone di diminuire la produzione di rifiuti nella provincia attraverso l’attivazione di centri in cui riparare e preparare al riutilizzo alcune categorie di prodotti come apparecchi elettrici/elettronici, attrezzature per il tempo libero, anziché smaltirli. Il progetto coinvolge associazioni, cooperative sociali e amministrazioni locali. Il riuso viene proposto alla cittadinanza come una nuova forma di trattamento dei materiali per evitare che diventano rifiuti.

 

Soluzione

Con questo progetto, s’intende allungare il ciclo di vita dei prodotti che non vengono più usati. L’obiettivo innovativo è contribuire a ridurre le emissioni inquinanti nell’ambiente, oltre a favorire la sostenibilità e prevenire la produzione dei rifiuti. A monte di questi aspetti, vi è soprattutto la necessità di valorizzare il territorio, ponendo come priorità  la creazione di posti di lavoro attraverso il riutilizzo dei rifiuti, contribuendo così a colmare le lacune sociali, fornendo beni di seconda mano a prezzi accessibili a persone con basso reddito.

 

Risultati

La Provincia di Rimini ha ottenuto un buon riscontro di partecipazione all’attività Rimini riutilizza! Raccogliendo circa due quintali di prodotti e rimettendoli sul mercato. E’ stato inoltre rafforzato il ruolo di promotore di best practice per la sostenibilità ambientale. Il progetto CERREC contribuisce a una maggiore cooperazione tra le imprese locali e il settore pubblico e sociale.

Sul piano prettamente ambientale, il risultato atteso è una riduzione delle emissioni prodotte dallo smaltimento dei prodotti che diventano rifiuto.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.provincia.rimini.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica