HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TRIBUNALE DI RIMINI

Tribunale

 

“Giornata europea della giustizia civile” sul tema della Responsabilità Sociale

 

Problema
La celebrazione della “Giornata europea della Giustizia Civile” rappresenta un momento di confronto e sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della Giustizia intesa come strumento irrinunciabile di tutela dei diritti, e sul significato dell’appartenenza alla Comunità Europea. Tale giornata mira a mettere la giustizia civile alla portata dei cittadini tramite l’organizzazione di eventi il cui obiettivo è permettere loro una migliore comprensione dei loro diritti e del funzionamento del loro sistema giudiziario.

 

Soluzione
La promozione di questo tipo d’iniziativa ha lo scopo di promuovere l’attivazione di un dialogo con la cittadinanza, ed in particolare con i giovani, ai fini di una migliore comprensione del ruolo sociale svolto dalle componenti professionali del Servizio Giustizia (magistrati, avvocati, personale di cancelleria). Si vuole inoltre “restituire” alla società civile una chiave di lettura della problematica qualificata dall’esperienza giudiziaria, in funzione dell’assunzione di una comune responsabilità sociale per un possibile superamento della problematica stessa tramite la valorizzazione di strumenti preventivi o di mediazione del conflitto.

 

Risultati

La Giornata europea della Giustizia Civile svoltasi a Rimini ha visto la partecipazione di ampie fasce della popolazione locale. In particolare, per quanto riguarda il mondo delle scuole, ben 248 studenti sono stati coinvolti. I ragazzi sono stati divisi in gruppi e inviati a rotazione alle diverse postazioni. Quattro le postazioni organizzate: prevenzione ed informazione su ambiente e lavoro; simulazione processo penale; simulazione processo del lavoro; Europa. L’evento ha costituito un’iniziativa di apertura del Tribunale al territorio. Tra i principali risultati è da rilevare il fatto che l’iniziativa ha permesso un avvicinamento dei cittadini alla giustizia civile. Il convegno è stata inoltre occasione per offrire il contributo degli operatori della giustizia al mondo economico rispetto al tema della responsabilità sociale di impresa.

Sull'impresa

Settore: Servizi  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica