HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ARISTON THERMO GROUP

Azienda internazionale leader nel settore del riscaldamento degli ambienti e dell’acqua

 

Easy solar

 

Problema
Il notevole investimento economico, le difficoltà installative e la scarsa conoscenza dell’argomento sono le principali barriere alla diffusione di questa tecnologia, approcciata solo dai più intraprendenti.

 

Soluzione
La Comunità Europea si è posta un ambizioso obiettivo di: riduzione delle emissioni inquinanti; aumento dell’efficienza dei prodotti; aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili.  Per il raggiungimento di questi obiettivi, la stessa Comunità Europea ha dichiarato l’aria, principale fonte energetica utilizzata dalla tecnologia a pompa di calore NUOS, come fonte rinnovabile.A questo quadro legislativo si accompagna un’accresciuta consapevolezza dell’utente finale, specialmente in mercati maturi come l’Italia, verso soluzioni ad alta efficienza e a basso impatto ambientale.In linea con queste direttive, Ariston Thermo Group, leader mondiale di scaldacqua, ha sviluppato il progetto NUOS con il quale intende rispondere alle recenti normative e alle nuove esigenze di mercato.Il progetto scaldacqua a pompa di calore NUOS 200/250 nasce dall’opportunità di sostituire il parco installato degli scaldacqua elettrici tradizionali, che utilizzano come unica fonte l’energia elettrica, con l’innovativa tecnologia delle pompe di calore che utilizza l’aria come principale fonte energetica. I tradizionali scaldacqua utilizzando energia elettrica hanno un grande impatto ambientale e alti consumi. Al contrario, la tecnologia della pompa di calore è capace di offrire lo stesso comfort riducendo notevolmente l’energia consumata.

 

Risultati
Il prodotto frutto del progetto Easy Solar viene molto apprezzato dai nostri installatori, in particolar modo i meno esperti del settore, che usufruiscono di una notevole semplificazione nel lavoro quotidiano. Il sistema pre-dimensionato, pre-montato e pre-impostato è garanzia di corretto funzionamento con occhio attento all’aspetto economico, di limitazione dei possibili errori installativi e di massime prestazioni per l’utente finale.Da prove di laboratorio effettuate seguendo rigorose ipotesi e procedure di test si evidenzia che, installando un sistema solare Easy Solar costituito da due collettori ed un modulo accumulo da 200 litri, una famiglia media (3-4 persone) residente nel Nord Italia ha un risparmio annuo di circa 240mc di gas metano. Durante il ciclo vita del sistema solare è possibile pertanto stimare una riduzione di emissione di CO2 pari a circa 5.6 tonnellate al netto del fabbisogno di energia equivalente necessario per la realizzazione dei due collettori solari, dall’estrazione e trattamento delle materie prime allo smaltimento finale.

Sull'impresa

Settore: Servizi  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica