HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FAFRAKA

Laboratorio cosmetico

 

Cosmetici e territorio

 

Problema
L’impegno per uno sviluppo sostenibile è fatto di tante scelte quotidiane, piccole e grandi, che affrontiamo come imprenditori, cittadini, consumatori. Non è più tempo di demandare ad altri o a domani: è tempo di agire.

 

Soluzione
La sfida generale è contribuire a produzioni e consumi più consapevoli. Nel caso specifico dei cosmetici l’idea è di impiegare anche materie prime del territorio locale, coinvolgendo produttori biologici. A San Marino, proprio nello stesso territorio del Castello di Faetano dove si trova anche il laboratorio di FaFraka, vi è l’unico produttore di uva biologica della Repubblica: l’azienda ha preso parte dei residui della torchiatura dell’uva dai quali, grazie alla collaborazione col dipartimento d’ingegneria dei materiali dell’Università di Bologna, ha ricavato un estratto con le preziose proprietà della buccia d’uva che è stato in seguito trasferito nel contorno occhi e labbra nei processi attuati all’interno del laboratorio.

 

Risultati
L’implementazione dell’iniziativa ha portato alla realizzazione di un Contorno Occhi e Labbra contenente estratto di buccia d’uva biologica del territorio locale (in particolare, uva Sangiovese…): l’articolo è molto apprezzato dalle clienti. Il prodotto contribuisce a promuove l’agricoltura biologica e a sostenere l’economia locale, oltre a sensibilizzare i clienti ai temi della sostenibilità ambientale e sociale. Sul piano economico è ancora presto per fare delle valutazioni essendo ancora in una fase di lancio del prodotto: http://www.fafraka.com/contorno_occhi.html.Indubbiamente per il personale di FaFraKa il progetto è stata un’occasione per concretizzare l’impegno per una produzione più sostenibile.

Sull'impresa

Settore: Cosmetico  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica