HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GOLDLAKE GROUP

Progetto Eurocantera

 

Problema
Nonostante l’affermarsi di una forte componente ecologista e di tutela ambientale, il problema dell’espansione delle frontiere dello sfruttamento minerario nel continente sudamericano rimane uno dei principali banchi di confronto e di scontro tra poteri pubblici, imprese private e società civile.

 

Soluzione
Il progetto avviato da Goldlake Group è finalizzato alla realizzazione d’iniziative minerarie capaci di operare in perfetta armonia con l’ambiente e in partnership con le comunità locali. La proprietà si è posta fin dall’inizio l’obiettivo di creare una nicchia nel settore minerario tale da realizzare un nuovo prodotto con peculiarità esclusivamente etiche-sociali-ambientali. Il progetto di esplorazione ed estrazione mineraria, avviato nel 2004 in Honduras, arriva a compimento nel 2009 con l’accordo di fornitura a Cartier che sceglie Goldlake quale partner per il nuovo prodotto definito oro etico o responsabile. Con questo percorso Goldlake (tramite le controllate Goldlake Ip e Eurocantera) è un punto di riferimento del Responsible Jewellery Council. Le politiche in Goldlake Group, definite dal consiglio di amministrazione, sono orientate a gestire la realtà aziendale nel suo complesso in un’ottica sostenibile. Sono infatti i principi della sostenibilità economica, ambientale e sociale a guidare le attività e le scelte anche operative ad ogni livello all’interno di quella che è stata definita “filiera dell’oro etico” o meglio “dell’oro sostenibile”.

 

Risultati
Gli obiettivi sono stati raggiunti e, segnatamente, l’eliminazione totale di cianuro e mercurio dal processo produttivo nonché l’abbattimento totale del CO2 (tramite in particolare il processo di forestazione).Inoltre la comunità locale, con l’attivazione del progetto, ha ottenuto una serie di benefici (infrastrutture, servizi, salari, sanità) senza alcuna problematica a fronte che sia irreversibile (acqua totalmente riciclata, riforestazione sistematica). In generale sia localmente sia a livello internazionale il nuovo prodotto ha fatto accrescere la consapevolezza del tema sostenibile nel settore. Il progetto è previsto duri complessivamente almeno 15 anni.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica