HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


LUCE

Azienda attiva nel settore dell’artigianato

 

Un portalampade innovativo e sostenibile

 

Problema
La standardizzazione permette di utilizzare minori risorse sia in fase di produzione del prodotto sia in fase di applicazione. Il cliente costruttore di apparecchi di illuminazione, trae benefici dalla standardizzazione poiché avendo meno componenti a magazzino a parità di applicazioni consegue un risparmio economico.

 

Soluzione
La linea di componenti, prodotti da Luce, parte da un'idea innovativa: standardizzare ed integrare l'intera gamma per facilitarne l'utilizzo da parte degli utenti, consentire il riciclo completo di tutte le parti alla fine del ciclo di vita del prodotto, impiegare il minor numero di risorse possibili. L’attuazione di questa strategia ha garantito notevoli vantaggi competitivi: riduzione del numero di componenti a parità di applicazioni, dovuta alla standardizzazione; maggiore flessibilità nel loro utilizzo, dovuta all'integrazione; facilità di utilizzo dei componenti dovuto allo studio e all’analisi dei movimenti durante il loro assemblaggio; facilità di smontaggio e riciclo completo di tutte le parti; riduzione dei tempi di cablaggio, dovuta alla dotazione su tutti i modelli di morsetti a doppia molla a inserimento rapido dei conduttori. Ma la vera innovazione riguarda il fatto che il prodotto è stato ideato e progettato in ottica di salvaguardia dell’ambiente e tutela delle risorse. Il prodotto, infatti, è costituito da materiali completamente riciclabili: si tratta di portalampade in termoplastico ai quali vengono solo aggiunti i contatti elettrici metallici. Al termine del ciclo di vita del prodotto sia i portalampade sia i contatti elettrici possono essere smontati con un cacciavite, raccolti in maniera differenziata e possono essere riciclati.Dunque l’azienda è attenta alla sostenibilità e all’impatto ambientale dei prodotti, a partire dalla progettazione dei vari componenti che mira all’impiego del minor numero di risorse possibili in fase di produzione e al riciclo a fine vita del prodotto.

 

Risultati

Luce è l’unico produttore mondiale ad essersi spinta ed aver ottenuto e industrializzato questa colorazione del portalampade: diversi light designer europei hanno richiesto colorazioni personalizzate per nuove linee di prodotti. L’azienda ha industrializzato la colorazione di portalampade e accessori anche con effetto metallizzato andando oltre i risultati attesi.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica