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CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SISIFO ITALIA

Agenzia di comunicazione a basso impatto ambientale

 

SacchEtico

 

Problema
Il Mater-bi può essere considerato come un materiale al servizio dello Sviluppo Sostenibile, capace di coniugare esigenze ambientali con quelle di Agricoltura e Industria. Nasce, infatti, da risorse rinnovabili di origine agricola e consente di diminuire le emissioni di gas ad effetto serra, riducendo inoltre il consumo di energia e di risorse non rinnovabili. Permette il completamento di un circolo virtuoso: le materie prime di origine agricola tornano alla terra attraverso processi di biodegradazione o compostaggio, senza rilascio di sostanze inquinanti.

 

Soluzione
SacchETICOâ è un prodotto, un servizio, un progetto con due punti di forza: la materia prima e la rete dei partners. Il prodotto è uno shopper in Mater-Biâ biodegradabile e compostabile, mentre la rete è formata da soggetti profit e non profit provenienti da realtà molto diverse ma, almeno in questo caso, con degli interessi convergenti.Chiarito che non si voleva una mera campagna pubblicitaria, si è optato per un messaggio sull’economia sostenibile (“Per un consumo equo e per un’economia sostenibile ad ogni acquisto pensiamo al futuro del pianeta”), ed uno sulla sostenibilità ambientale (“Per i tuoi acquisti usa questo shopper e riutilizzalo per la raccolta della frazione organica”).  

Sisifo Italia, fin dalla propria costituzione, si è fortemente impegnata sui temi della sostenibilità, andando a coniare un neologismo per definire la propria ComunicAZIONE StratETICAâ. Il core business di Sisifo Italia è lo sviluppo di reti, di rapporti a basso impatto etico ambientale. SacchETICOâ s’inserisce in questa filosofia di lavoro e di produzione dei materiali utilizzati per la promozione di attività e per la comunicazione.

 

Risultati
L’operazione è stata win-win per tutti i soggetti a diverso livello; il più importante è a livello ambientale: si è risparmiato l’utilizzo di oltre 4 tonnellate di plastica. Sono stato inoltre realizzati 250.000 shoppers, messi poi in vendita ai produttori di agricoltura biologica ad un prezzo calmierato (con un ribasso di oltre il 40% del prezzo di mercato) senza andare a ridurre pesi e spessori che potessero inficiare la qualità e la resistenza del prodotto. Si è incrementato l’utilizzo di un materiale sostenibile in un mercato che, paradossalmente, fatica ad introdurre il Mater-Biâ a causa dei costi di approvvigionamento.

Sull'impresa

Settore: Agenzia di comunicazione  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica