HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TIS - TECHNO INNOVATION ALTO ADIGE

Parco dell’innovazione dell’Alto Adige

 

Enertour – turismo energetico e ambientale in Alto Adige

 

Problema
Conoscere in modo tangibile le applicazioni pratiche già realizzate nel settore delle rinnovabili e dell’edilizia energeticamente efficiente, risulta essere un’esperienza importante per poter apprendere informazioni relative alle esperienze concrete dei gestori e dei progettisti e affrontare così argomenti legati al funzionamento, alla progettazione e al finanziamento degli edifici e degli impianti a basso impatto.

 

Soluzione
Il TIS innovation park ha come primaria missione quella di promuovere l’innovazione e trasferire know-how e l’iniziativa Enertour rappresenta un originale strumento per diffondere conoscenze ed esperienze pratiche nel settore delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. La tematica della sostenibilità energetica è per la Provincia Autonoma di Bolzano di primaria importanza, tanto che attualmente il 50% del fabbisogno energetico del territorio viene prodotto con fonti rinnovabili e si vuole raggiungere il 100% entro il 2020. Il progetto Enertour si basa su una rete di contatti con le istituzioni e i professionisti locali. Per la promozione dell’Alto Adige, come realtà all’avanguardia nel settore delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, nonché per l’organizzazione e lo svolgimento delle visite guidate è infatti di fondamentale importanza l’attivazione di partnership con i diversi attori locali del settore. I partner e gli stakeholder del progetto Enertour hanno diverse esigenze ed aspettative. In particolare è interesse generale dei partner posizionare la Provincia di Bolzano come realtà all’avanguardia nei settori delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. Per i partner istituzionali rilevante è la sensibilizzazione della cittadinanza ai temi della sostenibilità e la promozione e la diffusione di nuovi trend tecnologici. Per i partner operativi, quali professionisti e imprese, è anche importante ricevere attraverso l’iniziativa Enertour visibilità. Per i clienti di Enertour, ossia i partecipanti alle escursioni, è invece fondamentale acquisire nuove conoscenze ed ottenere informazioni.

A tutte queste aspettative Enertour risponde attraverso le visite guidate e le attività di comunicazione e divulgazione. Costantemente viene misurata la soddisfazione dei partecipanti alle escursioni attraverso questionari di valutazione. Inoltre vengono monitorati attraverso interviste anche i benefici di cui godono i professionisti e le imprese coinvolte nel progetto Enertour.

 

Risultati
Fino ad ora gli obiettivi prefissati sono sempre stati raggiunti, con conseguente sviluppo e crescita dell’iniziativa.In particolare il numero che maggiormente rappresenta il successo dell’iniziativa è quello dei partecipanti alle escursioni. Nel 2007 sono stati circa 700 i partecipanti, nel 2008 sono cresciuti fino a 1000 e nel 2009 sono stati raggiunti i 1500 partecipanti. La crescita è dunque costante e rispetta gli obiettivi prefissati di anno in anno.Anche i riferimenti riguardanti il progetto Enertour su quotidiani, riviste e portali internet è in costante aumento. Nel 2008, ad esempio, la trasmissione Geo & Geo in onda su Rai Tre ha dedicato un breve servizio ad Enertour. Nel 2009 sono apparsi ventuno articoli riguardanti Enertour su quotidiani locali. Di portata nazionale sono poi quattro pubblicazioni relative ad eventi e cinque articoli su riviste di settore.

Sull'impresa

Settore: Servizi  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica