HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


UBISOL

Azienda specializzata nella progettazione e installazione di impianti ad energie rinnovabili

 

Ubisol - Gruppi d’acquisto fotovoltaico

 

Problema
Il surriscaldamento del Pianeta (detto anche global warming) è uno dei problemi più impellenti che l'umanità dovrà affrontare nei prossimi anni. Installare un impianto fotovoltaico è una delle soluzioni più efficaci per ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera poichè l'energia elettrica è attualmente prodotta prevalentemente tramite la combustione di carboni fossili.Gli impianti fotovoltaici riducono la domanda di energia da altre fonti tradizionali contribuendo, inoltre, alla riduzione dell'inquinamento atmosferico.

 

Soluzione
Il progetto “Ubisol – Gruppi d’acquisto fotovoltaico” è nato per sviluppare il consumo critico nel rispetto dell’ambiente, coniugando sostenibilità e solidarietà. La Ubisol ha elaborato una proposta rivolta ai Gaf, i gruppi d’acquisto fotovoltaico di Rimini, progetto che ha avuto il suo primo anno di applicazione nel 2009. Il patto siglato tra la Ubisol e il Gaf di Rimini ha permesso ai privati di avere un prezzo eccezionalmente ridotto per la realizzazione dei propri impianti fotovoltaici e ha consentito quindi un massiccio sviluppo di questa fonte pulita d’energia.L’edificio della nuova sede della Ubisol, inaugurato dal presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani il 10 ottobre 2009, rappresenta infatti il primo esempio sul territorio riminese e romagnolo di stabilimento a impatto zero. E’ stato portato in classe A grazie ai numerosi interventi di miglioria e risparmio energetico. Il sistema riscaldamento si avvale di una pompa di calore aria/acqua. E’ completamente assente l’attacco alla rete gas. Sono stati installati un impianto fotovoltaico da 5,4 kWp con sistema di monitoraggio della produzione, un impianto solare termico Rotex e un impianto eolico da 1 kWp. All'interno dell'azienda si possono monitorare la produzione di energie alternative e i tre tipi di riscaldamento: termosifoni tradizionali, pompe di calore e riscaldamento a pavimento.L’implementazione di tale iniziativa ha come fine il conseguimento di tre obiettivi: il primo consiste nel trasferire le economie di scala dell’azienda direttamente ai clienti, consentendo alle famiglie di usufruire di notevoli vantaggi economici, grazie all’acquisto di grandi quantità di pannelli fotovoltaici. Il secondo: assicurare un ulteriore risparmio alle famiglie, concedendo loro la possibilità di auto costruirsi l’impianto. Il terzo: assicurare ulteriori vantaggi per scaglioni: sono stati fissati tre step di potenza installata e, al loro raggiungimento, era previsto che Ubisol avrebbe restituito ai titolari degli impianti precedentemente avviati una parte degli euro versati.

 

Risultati
Al progetto “Ubisol – Gruppi d’acquisto fotovoltaico” hanno dato la propria adesione, ad oggi, 39 famiglie, residenti prevalentemente nella provincia di Rimini e nei comuni delle province limitrofe, per un totale di 124 kWp installati.Le emissioni di Co2 evitate ogni anno grazie a questi impianti fotovoltaici sono equiparabili a quelle assorbite da una foresta composta da 4.813 alberi di medio fusto. 

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica