HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


WHIRLPOOL EUROPE

Azienda membra di Whirlpool Corporation, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici

 

Green Generation

 

Problema
Il rispetto dell’ambiente e il risparmio di energia devono far parte del business model di ogni azienda in quanto il consumatore è sempre più cosciente della propria responsabilità in materia, diventando sempre più esigente verso i prodotti che acquista.

 

Soluzione
Whirlpool è impegnata da tempo nella difesa dell’ambiente e nell’uso efficiente delle risorse naturali e lo dimostra con la continua ricerca per lo sviluppo di elettrodomestici all’avanguardia che consumano meno energia e meno acqua.

Le tappe fondamentali di questo impegno: creazione nel 1970 del nostro primo ufficio per il controllo ambientale; dal 1998 tutti gli elettrodomestici Whirlpool hanno un design eco-compatibile, ovvero, il riciclo o la demolizione degli elettrodomestici viene programmata fin dalla progettazione; il 98% dei componenti attualmente utilizzati da Whirlpool per la produzione dei propri elettrodomestici è riciclabile; nel 2003, durante la conferenza di Kyoto, Whirlpool è stato primo produttore di elettrodomestici ad annunciare il proprio impegno per la riduzione dei gas serra; nel 2006 Whirlpool Corporation viene nominata una delle prime 100 aziende mondiali dalla rivista Business Ethics per il suo impegno nei confronti dell’ambiente; nel 2007 Whirlpool Corporation è premiata con l’Energy Award per la sua leadership nella produzione di elettrodomestici che fanno risparmiare energia e aiutano a ridurre l ’inquinamento; Whirlpool Corporation è stata nominata per il quarto anno consecutivo dal Dow Jones Sustainability Index 2008/2009. Dow Jones Sustainability Index (DJSI), international stock portfolio che valuta l’andamento aziendale con criteri economici, ambientali e sociali.

 

Risultati
La tecnologia 6° senso, applicata su ciascun prodotto della gamma Whirpool ha portato significativi risultati. LAVATRICI La tecnologia 6° SENSO riduce fino al 20% la quantità di detersivo. Inoltre l'utente può collegare la lavatrice all'attacco dell'acqua calda e usare acqua riscaldata da pannelli solari o fonti alternative ottenendo così una riduzione del consumo energetico fino al 60%. ECOSTOVIGLIE La tecnologia 6° Senso adatta automaticamente la temperatura di lavaggio, la quantità d’acqua e la durata del programma in base allo sporco risparmiando così fino al 50% di acqua, energia e tempo. I livelli di consumo energetico sono estremamente ridotti, solo 0,98 kWh per un pieno carico di tredici coperti con il programma normativo (Eco 50).FRIGORIFERI La tecnologia 6° SENSO controlla costantemente ogni variazione della temperatura e ristabilisce quella ottimale 10 volte più velocemente rispetto ad un normale frigorifero, mantenendo gli alimenti freschi molto più a lungo. Una performance di classe A++ significa risparmi del 30% di energia rispetto ad apparecchi di classe A+.CONGELATORI La tecnologia 6° SENSO rileva ogni variazione della temperatura e si attiva automaticamente per aumentare la velocità di congelamento ogni volta che è necessario, consentendo un risparmio energetico fino al 30%. - La classe A++ significa un risparmio energetico del 25% rispetto a un modello A+. La consapevolezza della necessità di un minore consumo di elettricità e di acqua è cresciuta e questa linea di prodotti rappresenta una risposta concreta ed efficace.

Sull'impresa

Settore: Fabbricazione di elettrodomestici  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica