HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COGES

Azienda leader sul mercato dei dispositivi per il riconoscimento di valuta

 

Costruiamo un ponte scuola-azienda per il futuro

 

Problema
In un periodo di crisi del mercato come quello attuale, i processi d’affiancamento professionale e di contaminazione positiva tra scuola ed azienda possono risultare molto utili per aiutare, sostenere e rafforzare lo sviluppo delle carriere lavorative soprattutto dei giovani.

 

Soluzione
Il progetto “Costruiamo un ponte scuola-azienda per il futuro” è stato ideato da Coges con l’obiettivo di creare una sinergia con i giovani del territorio, offrendo la possibilità di un’esperienza di lavoro presso le strutture dell’azienda.Questi gli obiettivi dell’iniziativa: offrire un’occasione di crescita professionale ai giovani, finanziare – attraverso borse di studio ed assunzioni – il percorso di formazione dei ragazzi più capaci, implementare la propria cultura “della presenza” nella comunità di riferimento.Gli stagisti vengono generalmente proposti dalle scuole a seguito della disponibilità manifestata dall’azienda. A questo contatto iniziale segue un colloquio di selezione per valutare le aspettative dello studente e verificarne la congruenza con le necessità aziendali. Viene quindi definito un piano di lavoro congiunto che lo studente condivide sia con il suo tutor scolastico che con quello aziendale. Periodicamente il piano viene verificato nella sua esecuzione e a fine stage viene eseguita una valutazione da entrambe le parti circa gli obiettivi posti ed il loro raggiungimento.  Il personale di Coges ha un ruolo attivo in questo progetto, perché sono proprio i dipendenti che accolgono e li seguono nel corso di tutta la loro esperienza di stage.

 

Risultati
Nel 2009 sono stati ospitati 9 stagisti, che hanno trascorso in azienda un totale di 1910 ore ed hanno ricevuto dall’azienda compensi economici per dell’ammontare di 7.823 euro. Uno di questi ragazzi è stato assunto in azienda successivamente alla propria esperienza di stage.La comunità ha rilevato l’impegno di Coges nei confronti dei giovani: è infatti sempre crescente il numero di scuole che si rivolge all’azienda per far sì che anche i propri studenti possano prendere parte all’iniziativa e perché anche altre aziende possano fare propria l’esperienza di Coges in questo senso.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica