HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SANOFI

Azienda farmaceutica leader a livello mondiale

 

Attenzione alla persona

 

Problema

Il benessere può essere raggiunto attraverso uno stile di vita sano e con un buon equilibrio tra sfera personale e professionale. Le aziende, a questi propositi, possono fare molto per le proprie persone.

 

Soluzione

Attraverso il progetto “Attenzione alla persona”, giunto alla sua seconda edizione, Sanofi ha proposto ai 450 collaboratori della propria sede milanese e di quella di Merial Italia momenti informativi (aperti anche alla collettività) e counselling individuali o a piccoli gruppi, nonchè iniziative e servizi per la salute e il benessere della persona. Il progetto si aggiunge al già ricco programma di medicina preventiva e al servizio psico-sociale offerto in sede a tutti i collaboratori grazie a personale esterno, tenuto al segreto professionale.

Il progetto “Attenzione alla persona” intende portare all'attenzione dei dipendenti temi di cruciale importanza per la salute, allo scopo di migliorare il benessere dell’intera comunità aziendale. Si spazia da temi che riguardano prettamente la salute come la lotta al fumo (da cui il progetto “no smoking Company”), l’alimentazione e il movimento, ad altre possibili cause di disagio psico-sociale: la nascita di un figlio e la costruzione di un nuovo equilibrio famigliare e professionale, il dialogo con i figli adolescenti, la gestione di un familiare anziano, il senso di colpa di un genitore in carriera.

Le problematiche da approfondire sono state individuate a seguito di un'analisi demografica della popolazione aziendale.

 

 

Risultati

In termini pratici – al di là della sensibilizzazione e dell'interesse che le iniziative proposte hanno suscitato - l’esperienza legata al fumo ha avuto risposta dal 54% della popolazione aziendale. Delle 37 persone su 178 che si sono dichiarate fumatrici, circa 20 hanno aderito ai colloqui individuali e alle sessioni di counselling di gruppo.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.sanofi.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica