HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SANOFI

Azienda farmaceutica leader a livello mondiale

 

Flessibilitą logistica

 

Problema

L’implementazione di processi organizzativi più flessibili, moderni, efficaci e fortemente basati sulla fiducia, consentono di migliorare l’attività lavorativa in azienda e di favorire una migliore conciliazione tra vita personale e attività lavorativa dei dipendenti. 

 

Soluzione
Sanofi, da oltre due anni, ha implementato il progetto “Flessibilità Logistica”, per dare la possibilità ai propri dipendenti di lavorare, una volta alla settimana, presso il proprio domicilio o in altro luogo idoneo. Il lavoro a distanza si fonda sul concetto di fiducia. La finalità dell’Azienda infatti, è quella di far sì che le persone si sentano responsabilizzate nella gestione del proprio tempo e che i manager misurino le risorse in base ai risultati, senza aver timore di perdere il controllo del collaboratore. L’iniziativa è resa possibile grazie al grande sviluppo tecnologico raggiunto, che consente a Sanofi di fornire ai dipendenti gli strumenti più idonei e all’avanguardia per svolgere, in piena autonomia, il proprio lavoro. Attraverso un’efficiente connessione alla rete aziendale e mediante l’utilizzo del programma Skype for Business ciascun dipendente può interagire in tempo reale con gli altri colleghi, con audio e video call, oltre ad avere la possibilità di condividere il contenuto di un documento.

 

Risultati
Molti sono i benefici e i risultati che Sanofi sta traendo dalla gestione del lavoro in modalità smart: aumento della produzione, diminuzione dell’assenteismo, riduzione dei costi e una più adeguata organizzazione dell’azienda. Inoltre, è migliorato l’equilibrio nel rapporto vita – lavoro (work life balance) e si è riscontrato un risparmio di tempo negli spostamenti con conseguente diminuzione della spesa di benzina per l’auto o dei costi per l’utilizzo dei mezzi pubblici (a vantaggio dell’ambiente). Infine, i collaboratori hanno incrementato il senso di appartenenza e il livello di fiducia nei confronti dell’Azienda.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.sanofi.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica