HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SANOFI

Azienda farmaceutica leader a livello mondiale

 

Total Reward Statement

 

Problema
In un momento di difficoltà per l’economia mondiale, la concentrazione delle aziende su elementi non monetari della retribuzione e su elementi di welfare può contribuire alla creazione del work­life balance.

 

Soluzione
Sanofi, da sempre attenta alle esigenze dei suoi collaboratori, ha realizzato il “Total Reward Statement” (TRS.), un documento personalizzato che permette a ciascuno di conoscere approfonditamente il pacchetto retributivo, con i vari elementi fissi e variabili, compresi i servizi e i benefit (come quelli legati alla salute, alle prestazioni pensionistiche e ad eventuali premi in azioni) che l’Azienda offre loro. Il progetto, nato nel 2014 e rivolto a 130 dipendenti, ha avuto sin da subito successo ed è arrivato quest’anno alla terza edizione, coinvolgendo più di 1500 dipendenti. Oggi, attraverso il TRS, l’Azienda si propone di valorizzare la propria offerta complessiva, sempre più moderna e al passo con le esigenze personali. Inoltre, il pacchetto retributivo viene calibrato sulle singole caratteristiche del dipendente, in modo che alcune voci possono cambiare nel corso degli anni in base alle mutate esigenze e situazioni (età, progetti di carriera, necessità familiari, formazione e aggiornamento professionale ecc).

 

Risultati
I benefici per l’Organizzazione e per la Comunità sono molteplici: 1) rafforzare l’impegno aziendale in termini di Responsabilità Sociale; 2) rispondere all’esigenza dei dipendenti di promuovere una cultura di comunicazione aperta e trasparente; 3) evidenziare l’ampiezza dell’offerta complessiva di Sanofi; 4) approfondire la conoscenza dell'intero pacchetto di reward e benefit, in modo da aumentarne il valore percepito; 5) incrementare l’engagement e la soddisfazione dei collaboratori.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website:  www.sanofi.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica