HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


UPMC ITALY

Società operante nel campo dell’assistenza sanitaria

 

Una Family House a Palermo

 

Problema
Chi deve sottoporsi a periodi di cura specialistici spesso deve allontanarsi dalla propria casa e dai propri affetti, aggiungendo alla malattia un motivo di ulteriore sofferenza.La gestione economica di questo impegno poi mette a dura prova i bilanci di molte famiglie, vista anche la scarsità di strutture e risorse di supporto in questo senso.

 

Soluzione
UPMC Italy ha promosso e sostenuto il progetto “Family House” per offrire accoglienza ai pazienti - e rispettive famiglie - che sono costretti ad affrontare lunghi periodi di cura fuori dalla propria sede di residenza. La struttura è stata pensata come “una casa lontano da casa”, ossia un ambiente protetto in continuo contatto con le strutture sanitarie che garantisca al paziente assistenza adeguata.La Family House è un appartamento capace di accogliere 18 ospiti e costituito da 1 ingresso, 7 camere da letto arredate e corredate, 1 soggiorno-salotto provvisto di TV, HI.FI, lettore CD e piccola biblioteca, 1 cucina provvista di tutti gli elettrodomestici, 1 lavanderia e 4 bagni. La “Family House“ ha al suo interno apposito locale adibito a ufficio provvisto di linea telefonica, fax, apparecchiature informatiche. Tutto l’appartamento è WI.FI zone, per consentire video chiamate a tutti gli ospiti, spesso provenienti dall’estero.  All’interno della Family House si svolgono attività quali incontri, laboratori ricreativi, sostegno scolastico per i piccoli degenti e assistenza logistica in città. Il mantenimento dalla struttura è garantito dalle donazioni degli Ospiti - non legate a tariffe particolari ma libere, in modo da poter essere calibrate da ciascuno secondo le proprie disponibilità -, dei privati e di UPMC Italy.La Family House è gestita a livello operativo dall’associazione omonima, costituita da volontari e da personale di UPMC Italy e ISMETT.

 

Risultati
La Family Houseè ormai attiva sul territorio da sette anni, ospita sino a 18 persone e ad oggi ha offerto circa 20.000 pernottamenti. Attraverso il progetto si sono creati i presupposti per un’offerta di solidarietà e di ospitalità che permetta al paziente di vivere con meno disagio e preoccupazione una situazione altrimenti difficile da gestire. I volontari coinvolti nel progetto hanno avuto modo di accrescere le proprie competenze relazionali e professionali nell’approcciarsi agli ospiti della struttura. Il territorio ha mostrato grande apprezzamento per l’iniziativa.

Sull'impresa

Settore: Sanità e servizi sociali  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica