HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CONAD

Grande Distribuzione

 

Sapori e dintorni

 

Problema

Lo sviluppo della grande distribuzione si è compiuto attraverso paralleli processi di razionalizzazione della produzione e della commercializzazione dei beni di largo consumo, a partire da quelli agroalimentari. Come conseguenza di ciò la grande distribuzione, da più parti, è stata considerata responsabile: dell’omogeneizzazione degli stili di consumo, e quindi delle culture alimentari, a discapito delle tradizioni locali; dell’ uscita (o della marginalizzazione) dal mercato non solo dei commercianti al dettaglio tradizionale, ma anche dei piccoli produttori incapaci di interfacciarsi con organizzazioni complesse nonché di garantire quantità significative e standard qualitativi continuativi.

Per molti questo ha significato il depauperamento della cultura eno-gastronomica e della produzione di qualità del nostro Paese.

 

Soluzione

Nel 1962 Conad nasce come movimento di dettaglianti associati in cooperative - con il fine di “difendere” e via via rendere competitivi sul mercato anche i piccoli commercianti - proprio nel momento in cui la grande distribuzione e la produzione di massa avviano il loro sviluppo anche nel nostro Paese.

Nel corso del tempo Conad ha perseguito la propria missione sempre salvaguardando e valorizzando il radicamento territoriale delle imprese associate facendo di questo un tratto caratterizzante e distintivo.

Con questa “filosofia” nel 2001 – all’interno della gamma dei prodotti a marchio – si dà vita alla linea “Sapori e Dintorni Conad”.

“Sapori e Dintorni Conad” rappresenta un’ampia selezione di prodotti tipici alimentari fatti con materie prime locali e nel rispetto di metodi tradizionali di trasformazione e preparazione. A questo scopo Conad ha individuato per ciascun territorio, con il supporto dei soci locali, i prodotti tipici da inserire in assortimento, ha selezionato i produttori locali più qualificati e li ha supportati in un percorso di crescita.

Questo percorso ha riguardato la produzione dal punto di vista qualitativo (assunzione delle procedure per la rintracciabilità e la sicurezza alimentare…) e quantitativo.

Ciò ha permesso ai piccoli produttori agroalimentari di operare direttamente con la grande distribuzione, senza necessità di alcun intermediario, in sintonia con le logiche di filiera corta.

“Sapori e Dintorni Conad” ha inoltre il valore di garantire il consumatore sulla qualità dei prodotti e di arricchire la cultura alimentare dei cittadini.

 

Risultati

A fine 2009 la linea “Sapori e Dintorni Conad” comprende 178 prodotti, con prevalenza di certificazioni Dop, Doc, Igp.

Conad ha determinato un processo di distribuzione del valore che ha coinvolto in modo attivo diversi attori.

I fornitori di prodotti tipici e locali hanno concretamente fatto un “salto di qualità” sviluppando  competenze gestionali, produttive e commerciali e, in tal modo, riuscendo ad accedere oltre il mercato più circoscritto.

 

Per Conad questo ha comportato un prezioso arricchimento di offerta di alto posizionamento.

Gli imprenditori commerciali associati a  Conad  hanno l’opportunità di ampliare l’ offerta assortimentale e di consolidare la reputazione di operatori attenti alla valorizzazione dei territori e della cultura alimentare di qualità e tradizione. Dalla loro attenzione e capacità di promuovere “Sapori&Dintorni Conad” è dipeso, in gran parte, il successo dell’iniziativa.

Le comunità locali hanno visto non solo crescere la propria capacità di produrre valore ed occupazione, ma anche e soprattutto hanno conservato mestieri e saperi antichi che, tramandandosi, rappresentano le competenze distintive di un territorio: così i valori intangibili diventano presto importanti valori economici.

Le imprese agroalimentari hanno salvaguardato la cultura alimentare, hanno rafforzato la produzione, si sono affacciate con successo sul mercato nazionale e, grazie alle alleanze di Conad,  sono ora presenti anche nei punti vendita dei partner europei.

I consumatori hanno avuto in questo modo accesso a prodotti di qualità e sicurezza garantita, sperimentando nuove e diverse specialità: è sempre più diffusa convinzione che una cultura eno-gastronomica ricca è  parte integrante della cultura di un Paese.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.conad.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica