HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


HEWLETT PACKARD ITALIANA Srl

Azienda IT nei mercati consumer e delle piccole e medie imprese

 

Campus Bio-Medico di Roma

 

Problema
La tecnologia è oggi un fattore determinante di miglioramento delle condizioni economiche, culturali e di vita delle società e dei singoli. Spesso però vi è il rischio di un “digital divide”, in quanto può anche creare esclusione, se non consente a tutti, in ugual modo, l’accesso e la risoluzione dei problemi.

 

Soluzione
Nel 2003 Hewlett-Packard ha assegnato la borsa di studio “Mobile Technology for Teaching”, che ha l’obiettivo di promuovere lo studio di materie scientifiche attraverso l’utilizzo delle tecnologie mobile, al Campus Bio-Medico di Roma, Università tematica centrata sulla cura dell’uomo. Il grant ha consentito al Campus Bio-Medico di intraprendere varie attività sperimentali per l’utilizzo delle reti wireless in ambito ospedaliero e didattico, tra cui il programma denominato HISS (Hospital Information System for Students), destinato all’uso di PDA (Personal Digital Assistant, palmare) connessi in Wi-Fi al sistema informativo ospedaliero per la lettura e la registrazione dei dati dei pazienti da parte degli studenti di medicina, infermieristica e dietistica in tirocinio nei diversi reparti. Gli obiettivi del progetto sono stati fornire agli studenti uno strumento utile per migliorare il percorso di apprendimento, rafforzare il livello tecnologico sia del Campus universitario sia dell’ospedale e rendere familiare agli studenti l’uso di nuove tecnologie applicabili nel loro futuro professionale. Inoltre. HP ha creato, a livello mondiale, il progetto Philanthropy & Education, attraverso il quale mette le proprie tecnologie a disposizione di progetti  di e-education, iniziative per l’inclusione sociale di persone disabili o svantaggiate e per la tutela del patrimonio artistico e culturale. La borsa di studio Technology for Teaching è uno dei numerosi programmi e investimenti di HP nel campo della formazione. L’obiettivo è migliorare i risultati a lungo termine ottenuti dagli studenti attraverso cambiamenti sistemici nelle scuole e università di tutto il mondo.

 

Risultati
Dal 2004 al 2006, HP ha donato 36 milioni di dollari per la realizzazione di questo programma ad oltre 650 scuole ed università in tutto il mondo. Negli ultimi venti anni, HP ha donato oltre 1 miliardo di euro, in contributi economici e apparecchiature informatiche, a scuole, università e organizzazioni no-profit nel mondo. I progetti, inoltre, hanno diffuso il livello tecnologico sia del Campus universitario sia dell’ospedale didattico; gli studenti sono stati abituati all’uso di nuove tecnologie utili per il loro futuro professionale e sono state definite le interfacce più adatte per le applicazioni mediche. Sono stati raggiunti anche enti esterni, come l’istituto alberghiero Safi di Roma, in cui insegnano dietiste del Campus e dove è stato avviato un progetto di utilizzo dei palmari per il training on the job.

Sull'impresa

Settore: Informatica Website: www.hp.com/it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica