HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


HEWLETT PACKARD ITALIANA Srl

Azienda IT nei mercati consumer e delle piccole e medie imprese

 

Programma Donazioni

 

Problema
La tecnologia è oggi un fattore determinante di esclusione o di miglioramento delle condizioni economiche, culturali e di vita delle società e dei singoli. Si parla di digital divide, intendendo proprio le disuguaglianze che si creano nell’accesso e nell’utilizzo delle tecnologie; questo crea per alcune categorie sociali di usufruire di servizi che potrebbero rendere alcuni aspetti della vita più semplici da gestire. Partendo dal presupposto che le nuove tecnologie sono un pre-requisito ormai per lo sviluppo economico e sociale, è necessario cercare di ridurre tale divario, contribuendo alla condivisione delle informazioni e tecnologie con le realtà più svantaggiate.

 

Soluzione
Per questo, HP ha creato a livello mondiale il progetto "Philanthropy & Education" attraverso il quale mette le proprie tecnologie a disposizione di progetti di e-education, di tutela del patrimonio artistico/culturale e di inclusione sociale per persone svantaggiate. In questo impegno globale e strategico si inserisce il progetto "Employee Giving Program", fortemente supportato dal management dell’azienda sia a livello mondiale che di singolo Paese. L’obiettivo è duplice: sostenere l’impegno dei dipendenti verso le attività di volontariato, tramite la donazione di prodotti HP, e condividere concretamente i valori aziendali e l’impegno per lo sviluppo della comunità, ampliando l’utilizzo delle tecnologie a persone e comunità inserite in realtà svantaggiate.
L’iniziativa Employee Giving si traduce nella possibilità concreta per tutti i dipendenti della sede italiana di HP di supportare enti, associazioni o altre realtà. Il dipendente e HP condividono il costo della donazione: il 25% del prezzo di listino è a carico del dipendente e la restante parte è a carico dell’azienda. Il budget messo a disposizione e predefinito include prodotti a listino quali una serie di PC, stampanti, fotocamere digitali, scanner e videoproiettori. In caso di esaurimento del prodotto richiesto, l’azienda rende disponibili prodotti equivalenti.
Per una realizzazione ottimale del programma, il Comitato Donazioni di HP Italia ha gestito questa iniziativa, secondo le guideline internazionali, comunicandola a tutti i dipendenti e supportandoli nella compilazione dei moduli di richiesta, individuando la tipologia dei prodotti da donare, raccogliendo e selezionando le richieste di donazione. In Italia, i cinque membri del Comitato Donazioni hanno dedicato complessivamente circa 160 ore lavorative alla pianificazione e realizzazione dell’evento, definendo i parametri per l’attivazione del progetto e dando seguito alle richieste approvate.
I progetti sono stati scelti in base alle loro caratteristiche di adesione alla visione globale dell’azienda in ambito di responsabilità sociale e sulla base di criteri che tengono conto della serietà e dell’importanza del partner, del contenuto di innovazione tecnologica delle singole iniziative, dell’effettivo impatto sulla società in termini di efficacia e risultati.
Per la divulgazione del progetto ai dipendenti, HP ha effettuato una campagna di comunicazione mirata veicolata attraverso vari canali quali il sistema di posta elettronica interno, il portale intranet ed un sito web dedicato. L’Amministratore Delegato della filiale italiana ha comunicato l’iniziativa personalmente, tramite un messaggio e-mail a tutti i dipendenti, i quali hanno risposto in maniera tempestiva.
In Italia il programma è giunto ormai alla decima edizione consecutiva, registrando di anno in anno un continuo incremento delle richieste di partecipazione.

 

Risultati
Questa iniziativa ha aiutato l’azienda a scoprire il grande impegno che i dipendenti dedicano al volontariato durante il tempo libero e a capire meglio quali possono essere le esigenze delle realtà coinvolte, con particolare attenzione agli enti e associazioni non profit attive a livello locale.
I risultati ottenuti in termini di adesione del personale hanno confermato la piena condivisione delle politiche aziendali ed il consolidamento del rapporto di collaborazione con i dipendenti.
Sono stati realizzati 26 progetti, prevalentemente in ambito sociale a sostegno di enti e associazioni non profit, realtà che già vedono i dipendenti di HP impegnati in attività di volontariato su base continuativa.

Sull'impresa

Settore: Informatica Website: www.hp.com/it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica