HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ASJA AMBIENTE ITALIA

SocietÓ che progetta, costruisce e gestisce impianti di produzione di Energia Elettrica da Fonti Rinnovabili

 

CleanPlanet- CO2
Rivoli (Torino)

 

Problema

Lavorare in una realtà che produce energia rinnovabile vuol dire conoscere direttamente il connubio tra tecnologia e rispetto dell’ambiente, nonché essere sensibili ai temi legati alla sostenibilità ambientale, ai criteri di progettazione e alla realizzazione di impianti sempre più eco-sostenibili.

 

Soluzione

CleanPlanet è un sistema di compensazione delle emissioni di anidride carbonica ideato da Asja per contenere l’emergenza climatica.

Attraverso CleanPlanet-CO2, Asja mette a disposizione i suoi crediti di anidride carbonica non emessa - grazie alla produzione di energia da fonti rinnovabili - offrendo ad organizzazioni e privati l’opportunità di compensare in questo modo le emissioni di CO2 generate dalle proprie attività lavorative e personali.

Asja, nell’elaborare il progetto, si è data alcuni obiettivi, tra i quali: la compensazione di almeno 1000 tonnellate di CO2 annue; il sostegno di almeno un progetto etico in un Paese in via di Sviluppo ogni 3 anni; la partecipazione e l’attivazione di collaborazioni permanenti con enti e manifestazioni dedicate a questi temi; la sensibilizzazione del territorio di riferimento.

 

Risultati

Grazie alle adesioni che CleanPlanet ha registrato, è stato possibile compensare l’emissione di un totale 4.400 tonnellate di CO2. Tra le realtà che vi hanno aderito figurano: Il Museo A come ambiente, che ha annullato le emissioni derivanti dai consumi energetici della propria sede; Il festival internazionale Cinemambiente, che nelle ultime 6 edizioni ha compensato le emissioni derivanti dai propri consumi energetici e dai viaggi dei registi partecipanti; il Museo Nazionale del Cinema, che ha compensato le tonnellate di CO2 prodotte dai consumi energetici associati all'ordinaria attività presso la Mole Antonelliana; il Festival internazionale MI.TO (settembre Musica), che ha annullato le emissioni generate dagli eventi dall'edizione torinese.

Il 90% del ricavato che Asja ha ottenuto da questa attività è stato devoluto al progetto Autosufficienza Energetica di Mapiripán, una piccola cittadina della Colombia.

Nel 2007 poi, in collaborazione con LaGuardia Foundation, CleanPlanet ha finanziato un modello di filiera agro-energetica incentrato sulla partecipazione in forma consorziata dei piccoli coltivatori locali del Nordeste, una regione semi-arida ed estremamente povera del Brasile.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.asja.biz; www.cleanplanet-co2.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica