HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ALETEIA COMMUNICATION

Agenzia di Marketing e Comunicazione

 

BOB – THE BEST OF…BOX
Roma (Roma)

 

Problema

La necessità di promuovere un'educazione alimentare verso i giovanissimi attraverso il cibo ed il gioco, insegnare loro il valore del “mangiar sano” possono rappresentare l’interesse delle imprese socialmente impegnate a stimolare a  diffusione di temi come salute e benessere, rispetto dell’ambiente e consumo consapevole.

 

Soluzione

Il progetto “BOB - The Best of…Box” è un’iniziativa dedicata agli adolescenti in gita scolastica di età compresa tra i 10 ed i 18 anni. L’idea è quella di ideare un lunch box che abbia delle caratteristiche desiderabili: prodotti qualitativamente e nutrizionalmente selezionati e un’attività didattica integrata nel prodotto.

“BOB” è un box “speciale”: un pranzo, un gioco/laboratorio didattico, un servizio internet di informazione e prevenzione sui disturbi e le abitudini alimentari. L’iniziativa si pone quale “best practice” per l’educazione alimentare dei ragazzi e occasione di Causes Related Marketing per le aziende agroalimentari coinvolte. L’iniziativa nasce nell’ambito della partnership strategica tra Aleteia Communication Srl e CIS Iniziative Sociali Cooperativa Sociale, un’organizzazione che opera nei settori socio-sanitario educativo e del turismo sociale e che dal 2001 gestisce il Servizio IAT (Informazione ed assistenza turistica) di Latina e sviluppa attività e laboratori per le scuole ed i giovani. La nascita di “BOB - The Best of…Box” è frutto di un lavoro di squadra, di passione e di uno scambio costante di idee tra diversi soggetti: Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma, Ministero dell’Agricoltura, Ministero della Pubblica Istruzione, Federalberghi Lazio, Centro Turistico Giovanile, Associazione Latina in cucina, imprese fornitrici e alberghi, Il progetto nasce per avvicinare i ragazzi ad una corretta alimentazione ed al rispetto per l’ambiente, approfittando del momento “gita scolastica” con la prospettiva, da un lato, di sopperire ad una domanda del mercato e dei consumatori e dall’altro di instaurare relazioni educative pair-to-pair tra i giovani in un momento, quale quello del pranzo al sacco, generalmente trascurato sia dalle imprese che dal mercato in generale.

Il lunch box è speciale perché è ludico; un laboratorio educativo con un packaging accattivante e divertente e con prodotti selezionati da un team di esperti nutrizionisti. “BOB – The Best of… the Box” è inoltre un pranzo al sacco che rispetta l’ambiente: posate in legno biodegradabili, zaino in cotone naturale crudo, scatola e carte gioco in cartone riciclabile e riutilizzabile.

 

Risultati

Roma, Firenze e Venezia ogni anno sono visitate da circa 3.500.000 di studenti in gita scolastica. Il progetto è stato attivato nel 2010 a Roma in via sperimentale e nel corso del 2011 sarà esteso a Firenze e Venezia con l’auspicio di distribuire oltre 30.000 box.

Il progetto è in corso d’opera perciò si prevede per il primo anno di attività l’impiego circa 8 persone nella struttura produttiva e il raggiungimento di un fatturato di € 300.000.

Il costo unitario del box-lunch è di circa 10 euro, allineato ai normali costi sostenuti per comperare un tradizionale pranzo a sacco.

Il lavoro di partnership condotto ha prodotto un forte coinvolgimento tra i due soggetti Aleteia Communication e la Cooperativa Sociale CIS, oltre ad aver incrementato notevoli risultati in termini di condivisione di approccio e scambio di metodologie di lavoro e di motivazione del personale per la realizzazione di un progetto socialmente ed economicamente rilevante.

Sull'impresa

Settore: Agenzia di comunicazione Website: www.aleteiacommunication.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica