HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


LEROY MERLIN

Catena di grande distribuzione nel settore del bricolage

 

Green Week 2011
Rozzano (MI)

 

Problema
Il passaggio da una vita “ego-logica” ad una “eco-logica” non solo è auspicabile, ma è anche possibile. Ogni azione quotidiana si può tingere di green, rendendo vita individuale e quella del pianeta più sostenibili, oltre che più economiche.

 

Soluzione
Leroy Merlin ha proposto a tutti i Clienti e Collaboratori laGreen Week”, dal 29 giugno al 5 luglio 2011.

Il percorso è iniziato attraverso un momento di formazione riservata al personale impiegato presso i negozi e la sede dell’azienda, e realizzato con la collaborazione del CeLIM, unONG impegnata nelleducazione alla mondialità e nella cooperazione allo sviluppo.

In quest’occasione i dipendenti hanno appreso le informazioni necessarie per organizzare e gestire efficacemente attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale con bambini, ragazzi e adulti.

I clienti sono stati invece sollecitati a “trasformare i km in alberi”: poiché ogni cliente che utilizza lautovettura per raggiungere i negozi Leroy Merlin genera unemissione di Co2, sabato 2 luglio 2011 l’azienda ha chiesto a ciascuno in cassa i km percorsi per raggiungere il punto vendita in auto e, in automatico, ha fornito uno scontrino con le informazioni sul totale di Co2 emessa e sul progetto di piantumazione scelto dall’azienda per compensarla.

Oltre a ciò, Leroy Merlin ha realizzato e distribuito gratuitamente i Quaverdi”, contenenti 70 eco-suggerimenti per salvaguardare acqua, energia, suolo e aria nei diversi momenti della giornata.

 

 

Risultati
Leroy Merlin ha portato avanti il proprio impegno ambientale in occasione della Green Week 2011 distribuendo 250.000 copie dei propri “Quaverdi” in 45 punti vendita in tutta Italia, piantando oltre 1.300 alberi in Zambia per compensare le emissioni di CO2 dei propri clienti, offrendo ai dipendenti più di 1000 ore di formazione dedicata.

 

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica