HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


LEROY MERLIN

Catena di grande distribuzione nel settore del bricolage

 

Bricolage del cuore

 

Problema

Il volontariato d’impresa permette realmente di unire l’azienda al territorio e ai suoi bisogni.

 

Soluzione

Il Bricolage del cuore è il progetto di volontariato d’impresa grazie al quale ogni collaboratore Leroy Merlin può mettere a disposizione, su base volontaria, una giornata lavorativa all’anno da dedicare a progetti socialmente utili.

Le radici del macro progetto si ritrovano nelle grandi e piccole iniziative che nel corso degli anni i punti vendita di Leroy Merlin hanno sviluppato nelle comunità locali in cui sono inseriti.

Alcuni progetti:

- “Primavera in casa Archè, che ha previsto lavori di ristrutturazione e riqualificazione della casa accoglienza per mamme e bambini, in cui sono stati coinvolti sei volontari Leroy Merlin.

- La ristrutturazione della scuola Ilaria Alpi di Palermo, per cui 15 collaboratori Leroy Merlin insieme agli artigiani locali, si sono impegnati per restituire dignità a un ambiente da tempo in condizioni fatiscenti e inadatto ai bambini;

- Il progetto per il miglioramento degli ambienti della Casa accoglienza “La Tenda di Giobbe” di Cesano Boscone - dalla zona per il gioco dei bambini, alle loro camerette, sino al giardino - sviluppato in collaborazione con AIBI per il quale hanno prestato entusiasmo e competenze più di 20 collaboratori;

 

- I progetti con CISV nella casa accoglienza per rifugiati ad Albiano (To), i lavori presso Casa Letizia a Milano o presso la casa accoglienza di Farsi Prossimo sempre a Milano.

 

Risultati

Tra il 2012 e il 2013, oltre 15 progetti hanno coinvolto a oggi più di 300 Collaboratori e dal 2014 vedranno coinvolta tutta l’azienda.

Tra i benefici:

- concretizzazione degli obiettivi di impegno sociale

- costruzione di capitale sociale, credibilità e impegno

- sviluppo di competenze soft e motivazione dei collaboratori

- apporto di nuove risorse, competenze ed energie

- aiuto concreto per realizzare progetti

- in caso di co-costruzione: trasferimento delle competenze.

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni Website: www.leroymerlin.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica