HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


LEROY MERLIN

Catena di grande distribuzione nel settore del bricolage

 

La Casa Ideale

 

Problema
Supportare la comunità vuol dire anche aiutare concretamente le Organizzazioni del Terzo Settore nella realizzazione della propria mission di promozione del benessere e dell’inclusione sociale.

 

Soluzione
Il Concorso “La casa ideale”, promosso da Leroy Merlin Italia, consente agli enti del non profit italiano di accedere, a costo ridotto, a prodotti utili per portare avanti la loro “causa”. L’azienda, in collaborazione con lo Yunus Social Business Centre University of Florence selezionerà le 30 migliori iniziative che potranno accedere ad una riduzione di costo compresa tra il 20% ed il 40%. I progetti dovranno essere candidati sulla piattaforma digitale ideaTRE60, di Fondazione Italiana Accenture (altro partner di Leroy Merlin). Nello specifico, il Concorso intende: 1) Supportare le azioni del terzo settore riducendo il costo da loro affrontato per rendere fruibili ed abitabili le strutture in cui operano; 2) Rendere gli spazi più adatti alle attività svolte; 3) Favorire lo sviluppo di iniziative di promozione ed inclusione sociale; 4) Incentivare l’occupazione di persone in condizione di svantaggio sociale.

 

Risultati

L’iniziativa è una forma di Social Business che non vuole generare utile ma benefici per la comunità, attraverso la creazione di un negozio di vendita online a margine zero (il prezzo dei prodotti, serve a coprire i costi e non a generare profitto). Si fonda sul presupposto secondo cui le donazioni, non sono sostenibili nel lungo periodo e sono limitate, mentre questo progetto permette di aiutare più organizzazioni ed in modo più efficace.

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni Website: www.leroymerlin.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica