HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


INDESIT COMPANY

Azienda attiva nella produzione di elettrodomestici

 

“Giorgio Farroni”, un Atleta al Lavoro
Fabriano (Ancona)

 

Problema
Il lavoro e lo sport sono strumenti importantissimi ed efficaci attraverso cui le persone disabili possono raggiungere la piena integrazione. Avere questa consapevolezza ed adoperarsi per vederla praticata quotidianamente significa avere chiaro il valore – per tutti – dell’apporto della diversità.

 

Soluzione
Giorgio Farroni, classe 1976, è affetto fin dalla nascita da un’emiplegia alla parte destra del corpo. Da subito si sottopone a sedute di riabilitazione e fisioterapia, che gli permettono negli anni di praticare diversi sport quali calcio, basket, pallavolo e mountain bike. Ma è il ciclismo su strada che diventa una vera e propria passione: proprio per questo sport Giorgio ottiene, all’età di 23 anni, la convocazione per le Paralimpiadi di Sydney del 2000, raggiungendo rispettivamente la 9° e la 10° posizione nelle gare su strada e a cronometro. Dal 2001 ad oggi Giorgio Farroni ha vinto 18 campionati italiani tra strada, cronometro e pista nella categoria disabili CP3, ed ha partecipato a numerose gare internazionali, piazzandosi sempre tra i primi 10 classificati. Giorgio lavora nel Call Center fabrianese di Indesit Company dal 2001, ed ha ottenuto dall’azienda un permesso di assenza dal lavoro da maggio a settembre 2008 – per la preparazione e la partecipazione alle Paralimpiadi – retribuito al 100%, nonché un supporto da parte della comunicazione corporate a livello nazionale e internazionale sia nelle fasi precedenti che una volta concluso l’evento olimpico.Il supporto garantito da Indesit Company a Giorgio Farroni rientra in un più ampio insieme di iniziative sportive che l’azienda ha promosso e supportato. Alcuni esempi: la sponsorizzazione – nel 2006 – degli  Special Olympics European Youth Games, un appuntamento di sport e solidarietà dedicato a persone con difficoltà intellettive; degli Indesit Graffiti in regalo ai vincitori della Champions League di volley maschile del 2006; il sostegno alla Roger Federer Foundation, creata dal tennista svizzero per migliorare le condizioni sociali dei bambini nell’area di New Brighton, una delle zone più povere e degradate del Sud Africa.

 

Risultati
Giorgio Farroni ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara su strada delle Paralimpiadi di Pechino. Altri risultati riconducibili a questo progetto riguardano la comunicazione – all’impegno sportivo di Giorgio Farroni sono state dedicate una Rassegna Stampa ed una Newsletter speciali, distribuite all’interno dell’Azienda – e la partecipazione locale: la cittadinanza di Fabriano si è infatti riunita, dopo le Paralimpiadi, per una festa celebrativa in onore di Giorgio, cui ha partecipato anche il Presidente Indesit Vittorio Merloni.

Sull'impresa

Settore: Fabbricazione di elettrodomestici Website: www.indesitcompany.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica