HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


INDESIT COMPANY

Azienda attiva nella produzione di elettrodomestici

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2007

Progetto Jonathan

 

Problema
Il dialogo tra amministrazione della giustizia, rete dell’assistenza sociale e il mercato del lavoro è scarso. Questo comporta spesso un difficoltoso reinserimento dei giovani con precedenti penali nel mercato del lavoro e nella società. 

 

Soluzione
Il progetto Jonathan Indesit Company nasce con l’obiettivo di offrire l’opportunità di un pieno reintegro nella collettività a ragazzi provenienti da zone metropolitane del sud d’Italia ad alto degrado sociale, in partnership con l’associazione Jonathan Onlus nasce agli inizi degli anni ’90 per iniziativa di un gruppo di operatori sociali. La struttura operativa dell'Associazione conta sull'impegno di gruppi di volontari, obiettori di coscienza e operatori sociali qualificati, supportati da un nucleo di professionisti che definiscono il progetto scientifico di intervento sul disagio giovanile, formalizzano le procedure e il lavoro d'equipe ed organizzano laboratori e gruppi di formazione. Nel progetto l’Associazione Jonathan ha garantito esperienza, competenze e professionalità nella gestione organizzativa ed operativa. La fase d’inserimento dei partecipanti è stata curata con particolare attenzione dai dirigenti degli stabilimenti, che hanno coinvolto sia i responsabili sia i lavoratori dei reparti, svolgendo un’importante opera di sensibilizzazione dei propri dipendenti. Le organizzazioni sindacali dell’azienda hanno svolto un ruolo fondamentale, diventando parte attiva nel costruire un clima accogliente tra i lavoratori che, da subito, hanno accettato i tirocinanti come “compagni di lavoro” con gli stessi diritti e le stesse responsabilità di qualsiasi altro dipendente dello stabilimento. Gli strumenti utilizzati per gestire efficacemente il programma sono stati: la formazione dei ragazzi, un periodo di formazione professionale in fabbrica, il tutoraggio dentro e fuori la fabbrica, il monitoraggio in itinere, il coinvolgimento e la partecipazione dell’organizzazione aziendale, un numero ristretto di regole comportamentali e organizzative da rispettare. Di questi strumenti adottati il tutoraggio, svolto da un ragazzo dell’Associazione, è stato vitale nell’economia gestionale del Progetto.

 

Risultati
Attraverso il progetto è stato dimostrato che, con un’adeguata preparazione, una strategia di recupero attraverso il lavoro è possibile anche in casi apparentemente difficili da superare e che si può costruire e consolidare la volontà di reinserimento sulla base di una proposta credibile dell’opportunità di acquisizione, attraverso il lavoro, di un ruolo socialmente dignitoso. I ragazzi hanno dimostrato una forte assunzione di responsabilità, sottolineata dall’impegno sul lavoro. Il progetto ha consentito ad oltre 80 giovani il pieno reintegro nella società.

Sull'impresa

Settore: Fabbricazione di elettrodomestici Website: www.indesitcompany.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica