HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


INDESIT COMPANY

Azienda attiva nella produzione di elettrodomestici

 

Quadrio: il nuovo combinato di Hotpoint-Ariston
Fabriano (Ancona)

 

Problema
Il rispetto per l’ambiente, l’innovazione tecnologica e il design sono oggi gli imperativi di molte grandi aziende; riuscire a perseguirli sinergicamente significa incidere positivamente sulla produttività e sul successo aziendali, nonché sul benessere della società tutta.

 

Soluzione
Quadrio, il nuovo frigorifero combinato di Hotpoint-Ariston, consente una riduzione del 50% del consumo energetico quotidiano rispetto ad un classico combinato. Il frigo dispone di 2 porte con apertura indipendente e 2 cassetti freezer autonomi: questo facilita una suddivisione razionale degli alimenti ed un loro più rapido reperimento all’interno. I due cassetti freezer, inoltre, sono estraibili al 100% e ricchi di scomparti, nonchè posizionati ad un’altezza facilmente accessibile.I cassetti verdura sono stati invece ampliati del 20%, con la possibilità di alloggiare in spazi diversi tutta la frutta e tutta la verdura della settimana, per una razionale e igienica separazione degli alimenti che evita contaminazioni e ne prolunga la durata.Infine Quadrio è stato progettato per rispondere agli standard aziendali in materia di eco-design e per minimizzare gli impatti ambientali nel proprio ciclo di vita; in particolare il nuovo elettrodomestico è stato ideato coerentemente con le disposizioni della direttiva WEEE sia rispetto alla messa in sicurezza del prodotto giunto a fine vita che per quanto riguarda i target di riciclabilità dello stesso: Quadrio infatti viene prodotto nello stabilimento turco di Manisa, dove vengono realizzati tutti i frigoriferi top di gamma commercializzati dall’azienda. Lo stabilimento di Manisa è certificato ISO 14001 (certificazione ambientale) e OHSAS 18001 (Occupational Health & Safety Assessment Series) ed è inoltre incluso nella certificazione ISO 9001 relativa a tutta l’Azienda. Quadrio e le sue caratteristiche sono state oggetto di una campagna pubblicitaria che è stata diffusa anche internamente all’azienda, insieme ad  una serie di gadget “firmati” che hanno fatto del frigorifero il prodotto dell’anno 2008 anche per i dipendenti Indesit Company.

 

Risultati
Il risparmio che Quadrio consente di registrare - nell’atto specifico dell’apertura delle porte - è stato testato, e successivamente certificato, dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Perugia nel dicembre 2007. Quadrio è disponibile da giugno 2008 in classe A, il che significa che esso consente di risparmiare più del 25% di energia elettrica rispetto ad un prodotto di classe inferiore (come la B), ma soprattutto che consente una riduzione di energia in condizioni standard di utilizzo fino a più del 40% rispetto ad un classe B e maggiore del 70 % rispetto al frigorifero che va a sostituire (la vita media dei frigoriferi è di circa 13 anni). Dal mese di novembre 2008 Quadrio è disponibile anche in Classe A+; quest’ultimo modello beneficerà, fino a dicembre 2010, degli incentivi del Governo Italiano per la rottamazione dei frigoriferi obsoleti. Nell’immediato l’interesse sollevato dal Quadrio da parte dei consumatori testimonia l’attenzione sempre crescente da parte del pubblico alle problematiche dell’eco-sostenibilità e della qualità dei prodotti.

Sull'impresa

Settore: Fabbricazione di elettrodomestici Website: www.indesitcompany.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica