HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


INDESIT COMPANY

Azienda attiva nella produzione di elettrodomestici

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2011

Salute e sicurezza sul lavoro in Indesit Company
Fabriano (Ancona)

 

Problema

La salute e la sicurezza sul posto di lavoro, oltre a corrispondere ad altrettanti diritti del lavoratore, devono rientrare a pieno titolo negli interessi e nelle competenze delle imprese, in grado così di garantire un ambiente sempre più confortevole e di conseguenza più produttivo.

 

Soluzione

Indesit Company ha creato nel 2008 la Direzione Salute e Sicurezza, allo scopo di costruire un sistema per la gestione delle tematiche di salute e sicurezza e promuovere un forte senso di responsabilità di tutto il personale. Nel corso degli ultimi anni, Indesit ha sviluppato una serie attività tra cui: giornate di formazione e coinvolgimento dei dipendenti su questi temi; attività di sensibilizzazione per le famiglie dei lavoratori; piani di rimozione dell’amianto presente nei siti del Gruppo; monitoraggio e riduzione dell’impatto acustico negli stabilimenti; programmi di riduzione dei rischi e degli incendi; miglioramento dell’ergonomia delle postazioni di lavoro. Nel 2009 Indesit ha inoltre adottato una Politica della Salute e Sicurezza che detta le linee guida a cui ogni società del Gruppo deve attenersi e che rappresenta un punto di riferimento per il top management, per i dipendenti e per tutti i visitatori che hanno accesso ai siti del Gruppo.

Grazie a questo impegno Indesit ha ottenuto la certificazione secondo lo standard OHSAS 1800.

Indesit si è avvalsa della collaborazione di URS - società americana specializzata sulle tematiche della salute e sicurezza - e ha stipulato una convenzione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e con altri istituti specializzati per il monitoraggio ambientale e il rispetto del protocollo sanitario per i dipendenti. Grazie all’implementazione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza secondo lo standard OHSAS 18001, la Direzione Salute e Sicurezza monitora in tempo reale la dinamica infortunistica di tutti gli stabilimenti del Gruppo e, dal 2009, anche gli infortuni delle aree non industriali.

 

Risultati

Il progetto ha portato al raggiungimento di importanti risultati in termini di miglioramento degli indici infortunistici presso gli stabilimenti, con riduzioni negli ultimi due anni del 62% per quanto riguarda la frequenza degli infortuni e del 25% per quanto riguarda la gravità. Nel 2010 Indesit Company ha elaborato un piano di formazione sui temi della salute e sicurezza sul lavoro, coinvolgendo 7984 dipendenti per un totale di 38.120 ore erogate. La formazione è stata svolta nel rispetto delle normative vigenti nei diversi Paesi in cui il Gruppo opera, focalizzandosi su alcuni aspetti come la valutazione del rischio, la sensibilizzazione sui rischi di sito, i dispositivi di protezione individuali, il primo soccorso, il ruolo e la responsabilità di preposti e dirigenti.

L’obiettivo iniziale di raggiungere la certificazione presso sette siti pilota è stato ampiamente superato ottenendo, in tempi record, una certificazione multi sito in tutti i suoi insediamenti produttivi (Italia, Regno Unito, Russia, Polonia, Turchia) e nelle principali organizzazioni non industriali (Service, Logistica e Commerciale), con una copertura di oltre il 98% della popolazione aziendale.

Sull'impresa

Settore: Fabbricazione di elettrodomestici Website: www.indesitcompany.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica