HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


INDESIT COMPANY

Azienda attiva nella produzione di elettrodomestici

 

Progetto Aqualtis

 

Problema
I consumi d’energia elettrica in Italia sono continuati ad aumentare negli ultimi anni, in particolare nel settore residenziale e dei servizi.
Il 31% dell’energia elettrica e il 44% dell’energia termica (combustibili) vengono utilizzati in ambito residenziale, in uffici e aree commerciali, buona parte di queste fonti energetiche sono destinate alla climatizzazione dei locali.
Sul 100% di energia finale consumato in casa, soltanto il 2% serve all’illuminazione, il 5% per cucinare e per gli elettrodomestici, mentre il 15% per il rifornimento di acqua calda e il 78% per il riscaldamento, se poi si ha un impianto di climatizzazione estiva si deve aggiungere un buon 25% in più di consumi energetici.

 

Soluzione
Indesit Company sviluppa la propria strategia ambientale impegnandosi nella salvaguardia, nella tutela e nel miglioramento della qualità dell'ambiente e del territorio, nella protezione della salute e nell'uso accorto e razionale delle risorse naturali.
Coerentemente anche ai principali obiettivi della politica ambientale della Comunità Europea, Indesit Company ha fatto proprie logiche quali il principio di precauzione e quello dell'azione preventiva.
La nuova lavabiancheria di Indesit Company, Aqualtis, è il risultato di anni di studi e ricerche nel campo del lavaggio. Aqualtis è stata progettata per rispondere agli standard aziendali in materia di ecodesign e per minimizzare gli impatti ambientali nel proprio ciclo di vita.
Per la creazione di questa nuova linea del marchio Ariston, Indesit Company ha utilizzato le più innovative tecnologie di ultima generazione al fine di concentrare in un unico prodotto tutto il progresso ottenuto in oltre 10 anni di costante ricerca. Aqualtis è un prodotto unico, che si distingue dagli altri per la sua ergonomicità e facilità di utilizzo. È la prima lavabiancheria di dimensioni standard che offre le prestazioni di una lavabiancheria di grandi dimensioni.
Aqualtis rispetta le direttive RoHS, sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche e elettroniche, e le direttive WEEE, per lo smaltimento dei prodotti giunti a fine vita.
Aqualtis si è inoltre dimostra la lavatrice più attenta alle esigenze di risparmio delle risorse idriche ed è diventata la prima lavatrice ad essersi fregiata delle cinque stelle.
La complessità dei prodotti e l'introduzione di norme ambientali sempre più restrittive hanno portato l'azienda allo sviluppo di strumenti specifici di supporto alla progettazione. L’azienda si è dunque servita di due strumenti: EcoTool, un database circa le analisi ambientali di prodotto eseguite dal 2000 ad oggi dalle direzioni prodotto e una sezione News + Newsletter, dove sono disponibili le ultime novità sul mondo del riciclo; e GreenDB, un sistema informativo web rivolto a tutti i fornitori al fine di rilasciare una dichiarazione di non presenza delle sostanze bandite dalla Rohs, che viene prima valutata poi validata.
A ulteriore testimonianza dell’impegno responsabile assolto da Indesit Company, annualmente l’azienda redige il Bilancio di Sostenibilità, che viene diffuso a tutti gli stakeholder tramite l’invio di una copia cartacea a una mailing list di destinatari, la pubblicazione sul sito istituzionale, tramite strumenti di comunicazione interna e a quanti ne facciano richiesta.
Per lo sviluppo del progetto sono stati inoltre coinvolti numerosi attori sociali tra cui: Università di Pisa per l’analisi dei materiali, il CERMET di Bologna per le analisi micrografiche, l’Istituto italiano della saldatura per consulenza sui processi produttivi, gli Enti di certificazione del prodotto.

 

Risultati
Indesit Company, attraverso la diffusione delle innovazioni presenti nel prodotto Aqualtis, si prefigge di contribuire negli anni ad una significativa riduzione del consumo di energia elettrica e di acqua, e quindi di contenere l’impatto ambientale riconducibile alla apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Sull'impresa

Settore: Fabbricazione di elettrodomestici Website: www.indesitcompany.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica