HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


INDESIT COMPANY

Azienda attiva nella produzione di elettrodomestici

 

H2O 2003Pianeta Acqua

 

Problema
Merloni Termosanitari - gruppo internazionale leader nella produzione e commercializzazione di soluzioni per il riscaldamento di acqua ed ambiente, per uso domestico ed industriale - ha sviluppato negli anni una forte e radicata sensibilità verso i temi della solidarietà e della cooperazione.
"Già nel 2002 - afferma l’Ingegner Francesco Merloni, Presidente dell’azienda - si era deciso di sostenere la nota associazione internazionale Medici senza Frontiere.
Quest’anno [2003] abbiamo invece deciso di abbracciare le iniziative della Comunità Volontari per il Mondo che opera da 25 anni promuoverndo iniziative di cooperazione internazionale e solidarietà tra i popoli. Tra queste iniziative le più importanti sono l’approvigionamento idrico di acqua potabile in Etiopia e la prevenzione dell’AIDS sempre in Etiopia e Tanzania.
Non poter accedere a un elemento insostituibile e così indispensabile alla vita come l’acqua è la drammatica condizione in cui versa un enorme numero di abitanti del nostro pianeta, e che, in diverse aree del mondo, minaccia l’esistenza di intere popolazioni."

 

Soluzione
Nel 2003 Merloni Termosanitari ha collaborato con l’associazione CVM (Cominutà Volontari per il Mondo), che da 25 anni sviluppa progetti di cooperazione e formazione nei Paesi più poveri del Mondo, con particolare attenzione al tema dell’approvigionamento idrico.
Anzitutto, l’azienda ha coperto le spese di pubblicazione del libro fotografico “H2O 2003 H2O Pianeta Acqua”, realizzato dal fotografo marchigiano Giorgio Marinelli e presentato a Fabriano il 1° dicembre 2003. Il libro, che racconta in 70 fotografie l’importanza dell’acqua come fonte di vita, è stato dedicato a Carlo Urbani, il medico italiano scomparso nel marzo 2003 mentre assisteva i popoli colpiti dalla Sars.
Inoltre, Merloni Termosanitari ha contribuito con una cospicua donazione in denaro al “Progetto Acqua” sviluppato da CVM.

 

Risultati
Grazie al contributo di Merloni Termosanitari CVM ha potuto intervenire in un villaggio dell’Etiopia, dotandolo di un sistema di approvigionamento idrico prima assente.
Il progetto, in fase di realizzazione, prevede il coinvolgimento della popolazione locale, affinchè, una volta completati i lavori, siano gli stessi abitanti-beneficiari a gestire gli impianti.
Parallelamente, il ruolo della donna – tradizionalmente delegata alle operazioni di ricerca e trasporto di acqua – si trasforma, giovandosi di un netto miglioramento: gli impianti vengono costruiti nelle vicinanze della comunità; c’è una maggiore consapevolezza verso le malattie idro-trasmissibili; c’è un’attiva partecipazione delle donne nei comitati e nelle squadre di manutenzione degli impianti; si evidenzia l’organizzazione delle donne in gruppi di attività produttive.

Sull'impresa

Settore: Fabbricazione di elettrodomestici Website: www.indesitcompany.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica