HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


C.M.S.

Gruppo industriale operante nel settore della realizzazione di macchine per la lavorazione del legno

 

Coaching for Talent Development

 

Problema

Il successo e il destino di un’organizzazione sono sempre legati alla qualità dei valori espressi da coloro che vivono e lavorano al suo interno. L’eccellenza di un'impresa è strettamente collegata e si fonda sulle persone, sul loro modo di essere, sulle loro azioni e sul loro modo di relazionarsi.

 

Soluzione

Nel 2012 CMS ha scelto di realizzare un importante progetto volto alla formazione e allo sviluppo del middle management dell’azienda - il Comitato Operativo, di cui fanno parte 30 Responsabili di Area -  composto per lo più da personale under 40. In particolare è stato sviluppato un percorso di Coaching individuale con l’obiettivo di sviluppare il potenziale dei partecipanti e di mettere in evidenza i punti di forza e i punti di miglioramento di ogni persona.

 

Risultati

I benefici riscontrati dal progetto di coaching applicato alle persone del Comitato Operativo sono, tra gli altri, una leadership più efficace, una migliore gestione del tempo, delle priorità e di conseguenza dello stress, una migliore capacità di delega e di gestione complessiva del proprio team, il passaggio da una visione centrata sulle proprie competenze e modi di pensare ad una visione d’insieme più ampia ed integrata, favorendo a sua volta il passaggio da un focus sui contenuti ad un focus sui processi del proprio lavoro.

Tutti questi risultati sono stati misurati tramite la somministrazione di un assessment diviso in 4 prove, di cui tre di gruppo e una individuale: il risultato è stato una vera e propria graduatoria con punteggi che è stata condivisa con tutti i partecipanti. Il lavoro annuale si è poi concluso in maniera ludica con un'esibizione canora della direzione e dei membri del Comitato operativo durante la tradizionale festa di fine anno che l’azienda organizza per tutti i propri dipendenti.

Molte delle persone che hanno partecipato al progetto coaching hanno evidenziato di aver ottenuto dei cambiamenti positivi anche riguardanti la propria sfera personale: gestire meglio lo stress, definire le priorità e i tempi, saper delegare possono incidere in modo importante sul tema della conciliazione tempi casa –lavoro e in generale sulla serenità personale.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.gruppocms.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica