HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


C.M.S.

Gruppo industriale operante nel settore della realizzazione di macchine per la lavorazione del legno

 

Volontariamo

 

Problema

Il volontariato d’azienda permette realmente di unire l’impresa al territorio e ai suoi bisogni.

 

Soluzione

“VOLONTARIamo” ha visto coinvolti, per dieci mesi, 30 manager. Partner del progetto è stato il Centro servizi per il volontariato di Modena. Dopo diversi incontri di orientamento e di formazione, prima generali e poi focalizzati sulla specifica attività da svolgere, i dipendenti C.M.S. sono diventati operativi  con un impegno individuale di otto ore in media al mese, svolte in orario lavorativo per un totale complessivo di 1.700 ore di volontariato.

Le associazioni di volontariato coinvolte sono: la Pubblica assistenza  di Vignola, l’Associazione volontari ospedalieri, Città&scuola, Tutti insieme con Gioia e l’associazione Porta Aperta. Le attività realizzate dai volontari sono state molto diverse: dalla distribuzione dei pacchi alimentari all’assistenza dei malati all’ospedale di Vignola, dalla partecipazione agli interventi della pubblica assistenza ai compiti insieme ai bambini più in difficoltà della scuola media, fino alla partecipazione ad attività ricreative per ragazzi non normo dotati.

 

Risultati

In termini di beneficio, le organizzazioni non profit assistite hanno potuto usufruire del tempo di 30 volontari in più, molto motivati, che hanno portato nelle associazioni non solo il loro entusiasmo, ma anche le loro capacità professionali. Grazie all’esperienza manageriale dei volontari di C.M.S. è stato infatti possibile per le associazioni fare progetti speciali come il crowdfunding, in fase di definizione con l’associazione di Città&Scuola, che ha come obiettivo la raccolta fondi per i laboratori dei ragazzi delle medie più in difficoltà, o la raccolta fondi effettuata dai volontari per la Pubblica Assistenza che sono andati nei mercati locali con un proprio banchetto a vendere piante e fiori.

Per il 2014 il progetto di volontariato d’impresa continuerà e sarà ampliato da 30 a 50 dipendenti, con l’obiettivo finale di estenderlo a tutta l’azienda.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.gruppocms.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica