HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SELEX SISTEMI INTEGRATI

Società di Finmeccanica attiva nella radaristica e nella sistemistica

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2011

Progetto salute
Roma (Roma)

 

Problema

I dipendenti che si sentono ascoltati nelle proprie esigenze migliorano i propri livelli di prestazione e contribuiscono efficacemente ad aumentare la produttività dell’azienda, riducendo drasticamente assenteismo e turn over.

 

Soluzione

Il “Progetto salute”, avviato nel marzo 2010, è nato con l’intento di fornire ai dipendenti - circa 4500 in Italia, di cui 2500 nella sola sede di Roma – gli strumenti necessari per tutelare la propria salute. Sono state a questo scopo effettuate all’interno dell’azienda e durante l’orario lavorativo circa 2000 visite specialistiche in cardiologia, endocrinologia, patologie osteoarticolari e dermatologia. Nel mese di marzo 2011, in convenzione con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), sono stati efettuati ulteriori screening mirati per approfondire ulteriormente le problematiche oncologiche. Parallelamente a ciò, è stato avviato anche un corso di formazione sulla rianimazione cardio-respiratoria di base e sull’uso del defibrillatore semiautomatico (BLS-D).

 

Risultati

Il Progetto Salute ha migliorato la qualità della vita dei dipendenti e ha contribuito alla fidelizzazione ed alla produttività del personale. I programmi di sviluppo e formazione del personale hanno accresciuto la comprensione e la condivisione dei valori che guidano l’azienda, la responsabilità dei comportamenti, delle procedure e dei processi da adottare nella conduzione quotidiana delle attività.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: www.selex-si.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica