HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SELEX SISTEMI INTEGRATI

SocietÓ di Finmeccanica attiva nella radaristica e nella sistemistica

 

Impianto di depurazione biologico sito di Roma
Roma (RM)

 

Problema
Lambiente è un bene primario da tutelare ed è costante la ricerca di un equilibrio ottimale tra priorità economiche e salvaguardia ambientale, è quindi naturale che i fattori legati allambiente rientrino negli obbiettivi di business e nelle strategie dinnovazione delle aziende.

 

 

Soluzione
Modifiche sostanziali dell’ impianto di depurazione biologico del sito di Roma. Le modifiche prevedono la trasformazione da un sistema di percolatori ad un sistema “a fanghi attivi”.

Nei sistemi a fanghi attivati si riproduce in limitato spazio il processo di trasformazione delle sostanze organiche che avviene naturalmente nei corsi d'acqua, nel mare nei laghi, ecc. Questi sistemi sono realizzati in modo da rendere possibile, mediante un razionale e abbondante afflusso d'aria, un elevato sviluppo di microrganismi aerobi capaci di compiere la detta trasformazione in uno spazio assai minore e in un tempo ridotto. La struttura dei fanghi attivi obbligando ad operare in spazi più ridotti, consente una razionalizzazione degli spazi e delle relative spese di manutenzione.

 

 

Risultati
Tutte la azioni sopra descritte ed i relativi risultati raggiunti non sarebbero tali se non fossero inquadrati dal punto di vista della sostenibilità.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica