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CASI AZIENDALI

 

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THE BLUE CELLAR

SocietÓ specializzata nella creazione e gestione di siti web per le aziende e per la pubblica amministrazione

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2011

The Blue Cellar: imprenditoria giovanile e innovazione verso una Comunicazione Green
Rimini (Rimini)

 

Problema

Nell’attuale contesto economico, contraddistinto da una profonda crisi nazionale ed internazionale, aumentano significativamente le difficoltà connesse all’imprenditoria giovanile; i nuovi attori economici si affacciano infatti su un mercato in contrazione e spesso già saturo della competizione globale che lo caratterizza.

 

Soluzione

GreenGraffiti® è una modalità di outdoor advertising basata sull’elaborazione di messaggi, campagne e manifesti non attraverso l’uso di carta e inchiostro, ma attraverso il riciclo dei rifiuti in costante accumulo nelle grandi città. Con l’aiuto di un template correttamente intagliato e di un pò d’acqua, si possono infatti creare le più svariate campagne pubblicitarie per effetto del contrasto tra la superficie sporca e quella pulita dopo il passaggio del flusso nebulizzato ad alta pressione. Per verificare la resa di questa modalità di comunicazione sono state svolte delle sperimentazioni sulle diverse superfici presenti nei centri storici (cemento, ciottolato, parchè..) alla ricerca della giusta combinazione tra tipologia di pavimentazione e messaggio da diffondere.

L’esperienza di GreenGraffiti®, nata in Olanda ed arrivata in Italia nel novembre del 2010, è stata esportata all’estero da altre società che, come The Blue Cellar, ne hanno acquistato la licenza. Ciò ha favorito la creazione di un network di confronto sulle diverse applicazioni che tale modalità di comunicazione ha avuto nei diversi contesti di riferimento.

 

Risultati

La società The Blue Cellar, nonostante la recente pubblicizzazione di GreenGraffiti® Italia, ha già ottenuto buoni riscontri sul nuovo prodotto; sono infatti in costante aumento le richieste di campagne pubblicitarie da parte di nuovi clienti e le richieste di collaborazione da parte delle agenzie di comunicazione.

Tra le realtà con cui The Blue Cellar ha collaborato attraverso GreenGraffiti® Italia figurano: Corona Extra, che ha richiesto la realizzazione di graffiti con l'immagine della propria bottiglia di birra per promuovere il party organizzato al Soda Pops di Bologna; l'Eurochocolate di Perugia, che ha commissionato messaggi per comunicare il claim Roomster durante la famosa manifestazione; la Commissione Europea, che ha richiesto la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sul tema della biodiversità; Renault, che ha scelto GreenGraffiti® per promuovere nelle città di Bologna, Milano, Napoli e Roma la filosofia della gamma Renault Eco2, firma con la quale contraddistingue i veicoli più ecologici. Il Programma di compensazione idrica Green Adds Blue inoltre, creato per GreenGraffiti® da The Value Agency, fa sì che l’attività dell’azienda si traduca anche in un sostegno sistematico alla regione semiarida del Nord Est del Brasile. Allo stesso modo, l’impronta di anidride carbonica viene calcolata e azzerata mediante progetti di compensazione delle emissioni di gas serra.

Sull'impresa

Settore: Agenzia di comunicazione Website: www.thebluecellar.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica