HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


RI.DO. SERVIZI EDITORIALI

Editoria e Stampa Specializzata

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2011

Newton, il primo magazine a Impatto Positivo
Milano (Milano)

 

Problema

Individuare strategie di sostenibilità nella produzione editoriale e divulgarle, al fine di sensibilizzare questo settore industriale, è una sfida di successo.

 

Soluzione

Il progetto nasce dall’esigenza fondamentale di avvicinare il mondo dell’editoria all’innovazione e alla sostenibilità ambientale, riducendo e compensando le emissioni generate dalle attività aziendali con riferimento alla realizzazione dello storico magazine scientifico Newton diffuso dall’azienda Ri.Do. Il progetto è stato gestito in totale trasparenza e condivisione con i lettori di Newton tenuti in aggiornamento costante, in ogni edizione, sui vari step operativi e sui risultati raggiunti. È stato individuato il peso delle attività aziendali ed è stato successivamente stilato un codice interno creato per minimizzare l’impatto sull’ambiente. Infine si è passati per una nuova strada di compensazione di grande innovazione: ciò che è stato definito Impatto Positivo. Le tonnellate di CO2 residue e non risparmiabili per produrre e diffondere Newton sono state “compensate” per acquistare crediti a favore del progetto Bom Jesus: un’iniziativa, con sede in Brasile, di un gruppo di produttori di materiale edile che ha scelto di alimentare i forni con residui della lavorazione della canna da zucchero e dell’industria edile, anziché la legna vergine della "foresta bianca" evitando così l’abbattimento di ulteriori alberi. Nell’ultima fase del progetto, si è condiviso tutto questo percorso con i lettori di Newton (l’insieme delle pubblicazioni è raccolto in un inserto scaricabile gratuitamente online) mettendo a loro disposizione un calcolatore di emissioni online con la possibilità di compensare le tonnellate prodotte a favore del progetto Bon Jesus. Tutto il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Puraction s.r.l. che ha realizzato l’analisi dell’impatto ambientale di Ri.Do ed ha seguito le procedure di acquisto dei crediti del progetto Bon Jesus. Sempre con Puraction è stato realizzato il calcolatore online. La realizzazione di tutte le fasi del progetto ha richiesto ben 8 mesi di lavoro e il coinvolgimento di tutti i livelli decisionali delle due società (Ri.Do e Puraction).

 

Risultati

L’attenzione alle tematiche ambientali raccontata da Newton sono sempre state condivise con il pubblico dei lettori. Ogni fase del progetto è stata raccontata e descritta passo dopo passo attraverso la pubblicazione sul giornale. La prima puntata ha riguardato l’edizione di maggio 2010, l’ultima quella di dicembre 2010. I risultati che ci siamo prefissi per la prima parte del progetto sono stati tutti raggiunti: abbiamo compensato le 1.300 tonnellate di CO2 (emesse per la realizzazione e diffusione del mesnile di divulgazione Newton) a favore del progetto Bon Jesus. La condivisione del progetto con il pubblico di Newton ha raggiunto risultati soddisfacenti: nel primo mese di pubblicazione sul sito di Newton, il calcolatore di emissioni è stato utilizzato da oltre 500 utenti. Questo ha consentito al mensile Newton di rafforzare il suo posizionamento nel mercato grazie all’iniziativa e alla “trasparenza” del progetto. È stato molto apprezzato dal pubblico e dai lettori la scelta di raccontare tutti gli step che sono stati adottati per raggiungere l’obiettivo.

Sull'impresa

Settore: Carta, stampa ed editoria Website: www.ridoservizieditoriali.it; www.newtonline.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica