HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ITALGEST HOLDING Srl

Azienda operante nei settori dell’Energia, dell’Immobiliare e dei Servizi

 

Ecostore di Casarano

 

Problema
La protezione dell’ambiente è essenziale per la qualità della vita delle generazioni odierne e future. Fondamentale risulta diffondere una cultura improntata sullo sviluppo ecosostenibile e sull’importanza di utilizzare prodotti e servizi ecologici.

 

Soluzione
Grazie al progetto del Consorzio Sim Puglia S.c.ar.l., società appartenente al Gruppo Italgest, nasce a Casarano un Ecostore di circa 650 mq, all'interno di un prestigioso complesso di servizi, destinato non solo alla promozione e vendita di prodotti e servizi ecosostenibili, ma anche alla diffusione della cultura ecosostenibile. All'interno dell' Ecostore sarà allestito uno spazio espositivo permanente destinato alla presentazione di rassegne artistiche con modalità e soluzioni fuori dagli schemi tradizionali e mostre ed esposizioni per la promozione del valore ambientale. Affiancato a questo, un moderno teatro che, oltre ad ospitare spettacoli di varia natura, sarà sede di manifestazioni e conferenze sui temi dello sviluppo sostenibile.Farà da collettore a queste attività un'area destinata a bar-ristorante in cui si offriranno prodotti ecogastronomici tradizionali ma anche biologici ed equosolidali. Nello stesso sito sorgerà un centro di formazione che avrà a disposizione 5 aule complete della più moderna tecnologia pensate per la formazione professionale, soprattutto in campo ambientale. Un centro quindi di formazione, aggregazione e vendita. Gli obiettivi dell’Ecostore sono quelli di sviluppare la domanda di prodotti ecologici, cercando di sensibilizzare il consumatore attraverso percorsi di educazione ambientale affinché  i vantaggi di questi prodotti possano essere conosciuti ed apprezzati; comunicare le prestazioni ottenute e promuovere un dialogo aperto con tutti i portatori d’interesse (autorità pubbliche, cittadini, fornitori, clienti ecc.) al fine di comunicare gli impegni di politica ambientale, della qualità, della sicurezza, dell’etica; coinvolgere i  fornitori e subfornitori nel rispetto delle normative in materia di sicurezza, ambiente, etica e qualità ed individuare le esigenze dei clienti e tradurle in standard di servizio in grado di soddisfarle. L'iniziativa è frutto di una collaborazione tra diversi soggetti privati ed, indirettamente, di enti che aderiscono al programma Agenda 21. Tra i soggetti privati troviamo il Consorzio SIM PUGLIA s.c.ar.l. e la società di consulenza Punto 3, che ha messo a disposizione professionisti qualificati che si occupano di progetti per lo Sviluppo Sostenibile. L’iniziativa ha richiesto 12 mesi c.a. per le fasi di progettazione, start up e realizzazione ed un investimento iniziale di 200000 euro circa.

 

Risultati
Trattandosi di un progetto in via di sviluppo, non esistono ancora dei risultati tangibili circa il grado di raggiungimento degli obiettivi stabiliti. Tuttavia, i partners coinvolti hanno dimostrato grande entusiasmo per l’iniziativa, così come le risorse formate. Gli strumenti di comunicazione e promozione utilizzati dall’ Ecostore di Casarano hanno sortito una risposta positiva sulla collettività. 

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.italgest.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica