HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ITALGEST HOLDING Srl

Azienda operante nei settori dell’Energia, dell’Immobiliare e dei Servizi

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2007

Polo integrato per le energie rinnovabili

 

Problema
Le aziende prendono sempre più in considerazione le tematiche relative alla tutela dell’ambiente e del territorio riferito in particolare all’impatto che le loro attività hanno in tale ambito. Obiettivo sempre più ricercato è quello di consolidare e sviluppare la propria quota di mercato attraverso l’adozione di politiche che uniscano le esigenze di impresa a quelle ambientali e sociali.

 

Soluzione
Nella gestione delle proprie attività, il Gruppo Italgest si ispira ad obiettivi di sostenibilità economica, ambientale e sociale orientati alla tutela dei diritti umani, del lavoro e della sicurezza, nonché ai principi in materia di trasparenza e correttezza. Per questo ha promosso il Polo Energetico Integrato, progetto in fase di sviluppo di Italgest Energia, finalizzato alla diffusione della cultura dell’utilizzo delle “Fonti Energetiche Rinnovabili”. Tale iniziativa prevede la distribuzione di impianti sull'intero territorio salentino e interessa, in particolare, cinque centrali: una fotovoltaica a Brindisi, una a ciclo combinato alimentata ad olii vegetali a Lecce ed una identica a Casarano-Collepasso, un'impianto eolico a Nardò e un altro parco eolico a Torre Santa Susanna.
Il Polo integrato di Italgest include anche un Centro di Ricerca presso la Cittadella della Ricerca di Brindisi-Mesagne e un centro di formazione e comunicazione a Melissano.
Il progetto ha avuto il supporto della Regione Puglia nella fase di definizione e promozione delle linee guida alla base del progetto industriale mentre la Provincia di Lecce ne è parte attiva attraverso la sua Agenzia per l'Energia.
Lo sviluppo dell’ iniziativa “Polo Integrato” prevede un intervento con un sostegno sia di natura economica, riferito alle realizzazioni industriali e alle conseguenze occupazionali sia attraverso la nascita di una scuola di formazione, finalizzata alla formazione del capitale umano (Pubblica Amministrazione, operatori specializzati) con riferimento alle tematiche ambientali, in collaborazione con l'Università del Salento.
Il piano di comunicazione è presentato e promosso attraverso un canale satellitare dedicato alle tematiche energetiche ed una web TV, realizzato in collaborazione con Confindustria del Salento, al fine di diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e sensibilizzare gli operatori economici a spingersi verso nuove possibilità di mercato legate all'energia rinnovabile.
Tutto il personale è stato messo al corrente del Codice etico adottato dal Gruppo Italgest e ha aderito ai principi etico sociali cui il Gruppo si ispira.
Per quanto riguarda la realizzazione del piano, sono stati stipulati accordi con Siemens e con Fata (Finmeccanica) per la parte impiantistica, con Siemens e Vestas per la parte eolica e con Enel per ciò che riguarda il risparmio energetico. Per ciò che riguarda gli interventi di formazione del capitale umano sarà coinvolta l'Università del Salento che curerà lo sviluppo della ricerca nel campo delle energie rinnovabili nonché il trasferimento dei risultati conseguiti agli operatori industriali che provvederanno alla successiva implementazione.
Sono stati inoltre coinvolti diverse istituzioni, quali per citarne alcuni la Presidenza dei Consiglio dei Ministri (Dipartimento per lo Sviluppo Territoriale), la Regione Puglia, le province e i comuni e Legambiente quale sponsor dell’iniziativa.

 

Risultati

Trattandosi di un progetto in via di sviluppo, non esistono ancora dei risultati tangibili circa il grado di raggiungimento degli obiettivi stabiliti. Tuttavia, i partners coinvolti hanno dimostrato grande entusiasmo per l’iniziativa, così come le risorse formate.
Gli strumenti di comunicazione e promozione utilizzati ad oggi dalla Italgest (sito internet, brochure, media) hanno sortito una risposta decisamente positiva sulla collettività.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.italgest.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica