HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


HOTEL SOLE

Struttura ricettiva

 

Hotel Sole: “Tanti piccoli gesti che aiutano l’ambiente!”
Riccione (Rimini)

 

Problema

Gestire una struttura ricettiva significa non soltanto offrire servizi di ristorazione ed accoglienza, ma anche divenire tramite per la diffusione dell’identità e dei valori di tutela e rispetto del proprio territorio di appartenenza.

 

Soluzione

Hotel Sole nel 2005 ha ottenuto la certificazione Ecolabel europea. Questo riconoscimento ha dato avvio – all’interno della struttura ricettiva – ad una serie di interventi finalizzati all’efficientamento energetico, alla riduzione dei rifiuti, al risparmio idrico e alla valorizzazione di una mobilità sostenibile. Parallelamente a ciò i gestori hanno intrapreso un percorso di sensibilizzazione culturale che ha coinvolto in modo congiunto i dipendenti dell’azienda, i fornitori di beni e servizi e, non da meno, i clienti stessi dell’albergo. Più nel dettaglio: Sul fronte del risparmio idrico sono stati installati riduttori di flusso a tutte le docce e lavandini, sono stati regolati gli scarichi dei wc e le attività di innaffiamento sono state impostate nelle ore serali/notturne; dal punto di vista energetico l’albergo ha sostituito il 90% di lampadine con quelle a risparmio energetico, posizionando celle frigorifere e frigoriferi lontani dalle fonti di calore o installando infissi e vetri con proprietà di taglio termico. Su porte e finestre di tutti gli ambienti sia comuni che privati sono stati installati sensori a spegnimento automatico degli impianti di riscaldamento e condizionamento; relativamente ai rifiuti prodotti, l’hotel si è preoccupato sia di raccoglierli correttamente differenziando carta, vetro, plastica e pile esauste, sia di ridurli intervenendo con politiche di prevenzione: nelle camere sono stati ad esempio eliminati i prodotti monouso o “usa e getta” a favore di dispenser per l’erogazione di saponi liquidi e shampoo; sul fronte della mobilità sostenibile l’albergo, oltre a mettere a disposizione dei turisti alcune biciclette e a promuovere direttamente la vendita dei biglietti per i mezzi pubblici, ha proposto con la collaborazione di Legambiente Turismo particolari offerte promozionali rivolte ai clienti che utilizzano il treno o l’aereo per raggiungere la struttura; In ultimo, i gestori dell’azienda si sono proposti di valorizzare il territorio attraverso l’acquisto di materie prime locali e promuovendo percorsi turistici presso i luoghi storici e culturali più vicini.

In ogni camera sono stati distribuiti depliant informativi, tradotti in più lingue, illustranti le scelte operate dell’albergo in campo ambientale e i valori che ispirano la conduzione gestionale.

 

Risultati

Dal punto di vista economico, il monitoraggio e l’efficientamento dell’uso delle risorse ha prodotto una contrazione nel consumo quantitativo di energia, acqua e gas, mentre dal punto di vista ambientale si sono ottenuti sostanziali miglioramenti ad esempio nel consumo di acqua dalle camere, diminuito con i riduttori di flusso del 40%. L’“ecosostenibilità” raggiunta dall’albergo ha contribuito anche a valorizzare la qualità dell’accoglienza offerta alla clientela.

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione Website: www.hotelsole.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica