HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


RIMINI FIERA

Organizzazione fieristica riminese

 

Sigep Juniores pastry world cup - Sigep Campionato mondiale di pasticceria
Rimini (Rimini)

 

Problema

Offrire ai giovani opportunità di formazione e confronto e stimolare la loro partecipazione ad iniziative che godono di visibilità possono costituire un reale trampolino di lancio professionale.

 

Soluzione

“Sigep Juniores pastry world cup” è l’unico campionato al mondo a squadre rivolto a giovani pasticceri under 23; l'iniziativa si è svolta a Rimini in occasione della 32esima edizione di Sigep, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali.

L’evento – organizzato da Rimini Fiera – gode ogni anno di grande visibilità mediatica ed è volto a dare risonanza internazionale alle nuove tendenze nel settore della pasticceria, offrendo ai giovani un’occasione di crescita formativa e di confronto con i professionisti del settore, nonché la possibilità di essere giudicati da una Giuria composta da chef ed esperti provenienti da tutto il mondo.

L'ultima edizione dell'iniziativa - organizzata con il patrocinio dell’“Accademia Maestri Pasticcieri Italiani” e di “Relais Desserts” - è stata dedicata al tema “Le emozioni della natura”. Nell'ambito del concorso i ragazzi hanno dovuto superare sei prove: la realizzazione di cioccolatini, la presentazione artistica in cioccolato, il Quiz-Dessert al Bicchiere, la presentazione artistica in zucchero, torte e mono-porzioni di gelato al caffè. Alla squadra vincitrice è stato assegnato un premio di 15.000 euro, cui vanno aggiunti i numerosi premi messi in palio per le singole prove.

 

Risultati

“Sigep Juniores pastry world cup” è una manifestazione che Rimini Fiera intende riproporre puntando sui giovani. L’evento ha raccolto l’adesione di tutti i principali esponenti della scuola italiana dell’arte dolciaria, ed ha coinvolto giovani pasticceri under 23 provenienti da dieci nazioni (Brasile, Francia, Italia, Marocco, Messico, Singapore, Stati Uniti, Sud Africa, Sud Korea, Svizzera). Grande è stata anche la risonanza mediatica e l’impatto che questa prima edizione del campionato ha suscitato a livello internazionale.

 

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.riminifiera.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica