HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ECOPNEUS

Società consortile per la raccolta, il trattamento e la destinazione dei pneumatici fuori uso

 

“Vi siete mai chiesti che fine fanno i Pneumatici Fuori Uso?” – campagna informativa rivolta ai consumatori
Milano (MI)

 

Problema
Il problema del riciclo degli pneumatici fuori uso è venuto alla ribalta con l'introduzione di un contributo per il loro smaltimento. Come comunicare la complessità dei processi che stanno dietro a queste attività?

 

Soluzione
La campagna “Vi siete mai chiesti che fine fanno gli PFU?” è nata dalla necessità di comunicare l’introduzione del contributo ambientale per gli pneumatici fuori uso, che solo con l'avvio del sistema - avvenuto il 7 settembre 2011 - è diventato operativo ed applicabile in tutta Italia. Ecopneus ha lavorato alla campagna in collaborazione con Adiconsum, Assoutenti e Movimento Difesa del Cittadino.

 

Risultati
Con la creazione di un sito web dedicato - www.contributopneumatici.it - e la pubblicazione di alcune pagine pubblicitarie su alcune delle principali testate italiane è stato possibile fornire tutti gli strumenti utili ai cittadini per comprendere il funzionamento del nuovo sistema di gestione e lutilizzo delle risorse economiche derivanti dallapplicazione del contributo ambientale. Il sito dedicato alla campagna è stato visto, in poco più di tre mesi di attività, da più 8.300 persone, mentre la campagna pubblicitaria ha raggiunto un pubblico molto ampio ed eterogeneo, calcolabile in oltre 2 milioni di lettori.

Sull'impresa

Settore: Servizi  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica