HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GREEN-E

Consorzio ecologico ed etico operante nel recupero della tessitura sul telaio a mano

 

Vivi green!
Vigevano (Pavia)

 

Problema

Rivalutare le attività artigianali può davvero rappresentare – in un’economia globalizzata come quella attuale – la riscoperta di tradizioni preziose e ancora d’interesse per i consumatori.

 

Soluzione

Il progetto “Vivi green!” è stato promosso allo scopo di vedere rivalutato il telaio manuale, strumento anticamente usato nelle attività tessili dalle donne ed oggi oggetto d’antiquariato; uno strumento green perché a zero immissioni, a zero inquinamento acustico ed in grado di unire la tradizione alla riscoperta di un’arte preziosa.

Green-e ha deciso di rispolverare l’uso di questo strumento per produrre manufatti tessili promossi virtualmente sulla bacheca dell’e-commerce del sito aziendale.

 

Risultati

Il “passa-parola” che il lancio dell’iniziativa ha generato ha permesso a Green-e di stipulare importanti collaborazioni con svariati esercizi. La divulgazione e la promozione del progetto prosegue grazie alla partecipazione di Green-e ad eventi pubblici e sagre, nonché alla collaborazione dell’azienda con le istituzioni. Sono previsti in futuro corsi di formazione artigianale.

Sull'impresa

Settore: Tessile e abbigliamento Website: www.green-e.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica