HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


KERAKOLL

Azienda che produce adesivi, collanti e prodotti chimici per l’edilizia

 

GreenBuilding Rating, strumento di valutazione e comunicazione delle performance ambientali dei materiali da costruzione
Sassuolo (Modena)

 

Problema

L’edilizia è al centro dei problemi di sostenibilità con cui ci si confronta oggi a livello mondiale, perchè produce il 40% di emissioni di CO2 totali ed è responsabile dell’utilizzo del 35% delle risorse ambientali disponibili e del 38% dei rifiuti prodotti.

 

Soluzione

In assenza di un sistema di valutazione riconosciuto a livello europeo, Kerakoll ha messo a punto il “GreenBuilding Rating”, un sistema di valutazione per misurare e comunicare le performance ambientali dei materiali da costruzione basato su criteri di ecosostenibilità. La metodologia utilizzata prevede la suddivisione dei prodotti in categorie che ne identifichino la natura; ad ognuna di queste categorie sono abbinati 5 criteri specifici di ecosostenibilità utilizzati per l’attribuzione del punteggio (da Eco0 a Eco5). L’iniziativa è stata promossa da Keracoll con un duplice obiettivo: da un lato migliorare le performance ambientali dei prodotti da costruzione, e dall’altro comunicarne i risultati - sistematicamente e con chiarezza – agli stakeholders.

Per permettere un’analisi sistematica tesa a identificare opportunità di miglioramento del Rating, Kerakoll ha inoltre costituito un organismo tecnico aziendale denominato Comitato Tecnico GreenBuilding Rating, articolato in gruppi di lavoro specifici sulle tematiche ambientali pertinenti i singoli processi aziendali.

 

Risultati

Il GreenBuilding Rating è considerato come una delle iniziative più importanti degli ultimi anni per promuovere l’utilizzo responsabile dei materiali da costruzione, favorendo la diffusione di quelli più rispettosi dell’ambiente e della salute. Con il GreenBuilding Rating progettisti, applicatori e utenti finali possono comparare i prodotti da costruzione e scegliere la soluzione migliore in relazione alle performance ambientali.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.kerakoll.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica